Il petto di pollo carciofi e pancetta è un secondo piatto che vi consiglio assolutamente di provare: troverete un accostamento di sapori e di consistenze davvero unici e sono sicura che vi piacerà un sacco!
Tra l’altro, la sua preparazione è semplicissima e se siete tra quelli che vanno sempre di corsa e non avete il tempo per la pulizia dei carciofi, potete utilizzare senza problemi anche i cuori di carciofo surgelati: in questo modo la preparazione del petto di pollo carciofi e pancetta sarà ancora più veloce e realizzarlo sarà un gioco da ragazzi! Altre ricette facilissime e veloci con il petto di pollo che vi consiglio di provare sono quelle del PETTO DI POLLO POMODORINI E OLIVE VERDI e dei BOCCONCINI DI POLLO ALLE VERDURE.
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo secondo piatto! Tante altre ricette a base di pollo o di carciofi potete trovarle qui: Raccolta di ricette con il pollo e Le migliori ricette con i carciofi.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
500 g Petto di pollo a fettine
-
5 Carciofi
-
100 g Pancetta dolce a cubetti (per un gusto più deciso potete utilizzare la pancetta affumicata)
-
q.b. Farina 00 per infarinare il pollo
-
1 rametto Prezzemolo tritato
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
1 spicchio Aglio
-
1 cipolla piccola
Preparazione
-
Preparare il petto di pollo carciofi e pancetta è davvero molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Per questa ricetta potete utilizzare sia il petto di pollo a fettine, che taglierete a striscioline di circa 2 cm di larghezza, sia quello intero, che taglierete a cubetti.
-
Partite dalla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne e i gambi, tagliateli a metà, eliminate la “barbetta interna”, tagliateli a fettine piuttosto sottili e metteteli in una ciotola con acqua e qualche fettina di limone per evitare l’ossidazione.
-
In una padella, mettete un filo d’olio, la cipolla affettata sottile e lo spicchio d’aglio. Fate scaldare un minuto e poi unite i carciofi. Mettete un pizzico di sale e pepe e qualche cucchiaiata di acqua e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso e pentola coperta fino a quando i carciofi non saranno quasi completamente cotti.
-
Tagliate il petto di pollo a striscioline o a cubetti (a seconda che utilizziate il petto di pollo intero o a fettine), infarinatelo leggermente e aggiungetelo in padella insieme ai carciofi.
-
Aggiungete anche la pancetta a dadini o a listerelle e fate cuocere a fuoco vivace fino a quando il pollo non sarà ben cotto e dorato.
-
Terminate con un po’ di prezzemolo fresco tritato e servite subito!
-
Il vostro petto di pollo carciofi e pancetta è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà!