Petti di pollo alla Norma




Petto di pollo alla Norma. Lo so, alla mia perversione culinaria non c’è limite: optare per dei petti di pollo per restare leggeri e poi decidere di condirli ‘alla Norma’, ossia con il tipico sugo siciliano a base di pomodoro e melanzane fritte, è decisamente diabolico. Avevo fatto questo piatto per rendere più appetibili i petti di pollo per cena, ho pubblicato la foto su Instagram e così tanta gente mi ha chiesto la ricetta che ho deciso di rifarli, fotografarli e pubblicare. In realtà, come ho fatto anche nei petti di pollo con asparagi e parmigiano Reggiano, in pratica uso il pollo come supporto per la guarnizione, che è sempre golosa e saporita. A mia parziale discolpa dico che i petti di pollo sono cotti al forno e non fritti… Per quanto riguarda le melanzane, stavolta le ho fritte come nella classica pasta alla Norma siciliana, ma la prima volte le avevo unte di olio e cotte in forno e il risultato non era stato malvagio. Quindi, se volete alleggerire e di molto questa ricetta, potete farlo anche voi. In ogni caso, se accompagnate questi petti di pollo alla Norma a una insalata mista, di verdure e frutta (io ho messo vari tipi di insalata e poi carote, ravanelli, finocchi e fragole fresche), è un piatto unico adatto anche a una cena estiva tra amici. E piaceranno anche ai bambini, ve lo garantisco. Buona giornata!

Petto di pollo alla Norma

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 grammi di petto di pollo tagliato a fette
  • sale e pepe quanto basta
  • pane grattugiato per la panatura, quanto basta
  • 50 grammi di Pecorino Dop stagionato grattugiato per la panatura
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • il succo di mezzo limone
  • un pizzico di origano
  • 400 grammi di pomodori pelati a pezzettoni
  • mezza cipolla
  • una melanzana
  • ricotta salata (oppure pecorino grattugiato), quanto basta
  • basilico fresco, quanto basta
  • olio di semi di arachide per friggere le melanzane, quanto basta
  • Petto di pollo alla Norma

    Per i petti di pollo: marinare i petti di pollo per almeno 30 minuti in olio extravergine, sale, un pizzico di origano e il succo di mezzo limone. Mettere in un piatto il pecorino grattugiato, il pangrattato e un pizzico di sale. Impanare da entrambe le parti le fette di pollo (sarà facile, perché saranno umide per la marinatura) nel composto di pane e formaggio pressando bene in modo che ne siano completamente ricoperte. Rivestire una placca da forno con carta forno, ungerla leggermente con olio extravergine di oliva e disporvi i petti d pollo. Irrorare con poco olio e cuocere a 200 gradi per 15 minuti o finché non saranno dorate, rigirandole a metà cottura.

    Per il sugo: pulire la cipolla, tagliarla a fette sottili e rosolarla in olio extravergine di oliva. Unire i pomodori pelati, il basilico, salare e cuocere finché il sugo non sarà denso.

    Pulire le melanzane eliminando le estremità, tagliarle in parte a fette sottili e in parte a dadini. Friggerle in abbondante olio di semi di arachide fino a doratura, metterle su un foglio di carta assorbente e poi unire al sugo di pomodoro quelle tagliate a tocchetti. Conservare le fettine di melanzana fritte per decorare il piatto.

    Una volta che i petti di pollo saranno cotti, disporvi sopra il sugo di pomodoro ben caldo con le melanzane, guarnire con le fettine di melanzana fritte, la ricotta salata grattugiata e una foglia di basilico fresco. Buon appetito!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]