Petit Mont Blanc

Il Mont Blanc viene associato spesso e volentieri al periodo Natalizio, le feste, le ferie, le cene tra parenti e amici, Babbo Natale, l’albero e chi più ne ha più ne metta!!

È un dolce non troppo usuale dalle nostre parti ma se mi metto a pensare gli ingredienti di cui è composto mi piacciono tutti e nemmeno poco quindi perché non farlo e goderne appieno!?!? Ora o mai più!!!

E allora sotto con la ricetta che è molto semplice, un po’ lunga, ma spettacolare. È un dolce sicuramente scenografico (la meringa può fare miracoli) e la tavola o il buffet può avere tutta un’altra storia.

Abbiamo parlato di buffet?! Certo. Come vedremo ma sicuramente molte persone già lo sanno, gli ingredienti per il Mont Blanc (le origini sono Francesi come si può facilmente intuire) sono la meringa, la crema di castagne, la panna montata e, in più rispetto all’originale, il cioccolato.

Come sempre stravolgo a mio piacimento l’assemblaggio e faremo questi “Petit Mont Blanc” che sono perfetti per una coppia ma anche per una persona sola …parecchio golosa comunque.

INGREDIENTI PER 12 PORZIONI

– 300 grammi di zucchero semolato

– 170 grammi di zucchero integtrale

– 6 castagne cotte (intere)

– 360 grammi d purea di castagne

– 6 albumi d’uovo

– una punta di cucchiaino da caffè di bicarbonato

– 2 pizzichi di sale

– 100 grammi di cioccolato fondente

– 2 cucchiai di liquore alle castagne o comunque aromatico

PROCEDIMENTO

– SE non avete le castagne già lessate fatelo per 10/12 minuti in acqua bollente. Intaccatele come si fa con le bruciate e, una volta cotte togliete la buccia e ripulite le bene dalla pellicina interna.

– A questo punto iniziamo la cosa più lunga: la meringa. Mettiamo in planetaria o montiamo a neve l’albume con i due zuccheri, il sale e il bicarbonato. imageÈ interessante questa variante dello zucchero di canna, più grezzo, più grosso ma anche più aromatico. La meringa rimarrà eventualmente più sabbiosa ma sembrerà meno zuccherata e di sapore piacevole.

– UNA volta pronta rivestiamo con la carta da forno delle placche, andiamo in una sac a poche e facciamo delle forme più o meno rotonde con un diametro di 7/8 centimetri incavate all’interno e più alte sui lati. Potete anche farlo con due cucchiai se avete manualità e poi fare lo spazio interno con i cucchiai stessi. Fatene 12. Come farete 12 “cappelli” più piccoli (che andranno a chiudere il dolce). Dategli una forma appuntita visto che deve essere la vostra cima della montagna…Andare in forno a 100 gradi per un paio d’ore o tre lasciando uno spiraglio con un cucchiaio di legno per far fuoriuscire il vapore e favorire l’essiccamento.

– DIPENDE molto da come volete la meringa, più morbida all’interno meno cottura, più croccante andate oltre MA senza imbrunire la meringa!

– TOGLIETE dal forno e fate raffreddare bene.

– NEL frattempo avrete fatto la purea di castagne con le castagne cotte (500 grammi) messe a bollire con zucchero (240 grammi) e acqua (800 ml). Lasciate sobbollire 15 minuti poi togliete dal fuoco e frullate con il minipimer.

– ALL’INTERNO di ogni dolcetto metteremo una mezza castagna caramellata per accentuare la sensazione di croccantezza. imageSobbollite le 6 castagne intere con 120 grammi di zucchero e una decina di cucchiai di acqua. Togliete dal fuoco e mettetele tutte e sei ad asciugare su un po’ di carta da forno. Le utilizzeremo al momento dell’assemblaggio.

image

– MONTIAMO la panna montata con un goccio di liquore che vi siete procurati e lasciate in frigo.

– SCIOGLIAMO il cioccolato in forno a microonde o meglio a bagnomaria.

– CI SIAMO!! Prendete una base di meringa, metteteci una bella cucchiaiata di panna montata, mezza castagna caramellata e poi un’altrettanto generosa dose di purea di castagne. Appoggiateci il cappellino di meringa e infine colateci con una forchetta la cioccolata sciolta e leggermente calda. Mettete in frigorifero una 30ina di minuti e, prima d servire,  spolverate di zucchero a velo…

image

SPETTACOLARE!!!!

buon appetito

buone feste

buon anno

buona fortuna

samuele

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]