Chi mi segue sui social,oltre a vedermi quotidianamente alle prese tra cose serie e altre un pò meno,sa anche che qualche giorno fa ho inaugurato una nuova rubrica: #sfogliamoinsiemeunlibro
Mi sono resa conto che da troppo tempo non sfoglio più i miei libri di cucina e non mi faccio più ispirare dalle ricette che trovo al loro interno.
Così,una volta alla settimana ho deciso di dedicare un pò del mio tempo a questa cosa:apro un libro,lo sfoglio e quando vedo una ricetta che mi piace o mi interessa provare o riadattare la preparo.
Ovviamente se mi seguite su Snapchat o su Instagram Stories la ricetta potete anche prepararla live insieme a me.
Il primo libro che abbiamo sfogliato insieme è stato “I dolci fatti in casa” di Monica Bianchessi,una raccolta di dolci che spazia dalla prima colazione al dessert e passa dai grandi classici fino alla frutta.
Mi è bastato iniziare a sfogliarlo di nuovo per ricordarmi quante ricette belle ed interessanti ci sono al suo interno.
Infatti mi sono fermata solamente al primo capitolo,quello dedicato alla prima colazione,ed ho subito trovato la ricetta da provare.
Ha attirato la mia golosità la ricetta dei Petit Moelleux al cioccolato nero.
I petit moelleux sono dei tortini molli tipici della pasticceria francese che in questa versione sono preparati con cioccolato fondente e caffè solubile:un vero momento di goduria per i più golosi.
Sono comunque facili e veloci da preparare,vi basterà avere degli stampini monoporzione da muffin.
Petit moelleux al cioccolato fondente
Porzioni6 porzioni
Tempo di preparazione10 minuti
Tempo di cottura15 minuti
Ingredienti
200g
di cioccolato fondente
1cucchiaino
di caffè solubile
30ml
di acqua
200g
di burro fuso
220g
di zucchero di canna
4
uova
50g
di farina
Istruzioni
-
Spezzettate il cioccolato grossolanamente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il caffè solubile sciolto in 30 ml di acqua ed il burro.
Una volta sciolto lasciate raffreddare. -
Nel frattempo in una ciotola,sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso,unite la farina setacciata, poi aggiungete, un cucchiaio alla volta, il cioccolato fuso e lavorate bene con una frusta in modo che non ci siamo grumi.
-
Prendete gli stampini per muffin e distribuiteci il composto al cioccolato.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.
Sformate e lasciate raffreddare. -
A piacere prima di servire potete decorare con fragole,frutta secca o semplicemente con un spolverata di zucchero a velo.
“Ho bisogno di una persona intelligente con cui ridere come fossimo scemi.”
J.M.Ribers
Prova anche tu i Petit Moelleux al cioccolato fondente e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook.