Fettuccine all’uovo con Salmone Fresco, Pomodorini Secchi e Zucchine

La bella stagione è ormai arrivata e, come ogni anno, si cercano sempre ricette leggere, appetitose e facili da preparare. La ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto ricco ma al tempo stesso altamente digeribile, grazie alla presenza del salmone e delle zucchine. I Pomodorini Secchi Agriblea conferiscono una nota gustosa e stuzzicante al piatto: impossibile resistere!
Queste fettuccine all’uovo con salmone fresco, pomodorini secchi e zucchine si abbinano perfettamente ad un buon bicchiere di vino bianco, ad esempio Inzolia o Chardonnay. Vediamo insieme come prepararle.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-200 gr. fettuccine all’uovo
-150 gr. salmone fresco
-1/2 zucchina
-1/2 cipolla bianca
-4 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-50 ml vino bianco
-sale, prezzemolo fresco q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare le fettuccine all’uovo con salmone fresco, pomodorini secchi e zucchine innanzitutto mettete a rinvenire i pomodorini secchi in poca acqua tiepida per circa 10 minuti. Nel frattempo pulite il filetto di salmone fresco, eliminando la pelle ed eventuali lische. Tagliatelo a pezzetti e tenete da parte.
Lavate la mezza zucchina e tagliatela a cubetti piccoli; tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere e quando la cipolla è dorata aggiungete la zucchina a pezzetti e mescolate. Fate saltare a fiamma vivace per 1-2 minuti, dopo di che aggiungete il salmone fresco e i pomodorini secchi strizzati, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Abbassate la fiamma e fate cuocere fino a quando le zucchine diventano tenere (ci vorranno circa 10 minuti). Quando il condimento è pronto, regolate di sale e tenete al caldo. Procedete infine con la cottura della pasta.
Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo di pesce e verdure. Prima di servire, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumate le fettuccine all’uovo ben calde.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]