Pesto di Zucchine e Mandorle Senza Formaggio è una ricetta di pesto a basso indice glicemico, senza glutine e senza latticini realizzata con zucchine crude e coriandolo.
Ho dovuto realizzare anche io la mia versione del pesto di zucchine e mandorle senza formaggio. Tutta l’estate sembra che il web parli solo di quello. Non so nemmeno il perché devo specificare che è senza formaggio, ma come dicevo in uno dei post precedenti, finché la maggior parte delle persone darà per scontato che le ricette possono essere solo convenzionai e a base di alimenti industriali e raffinati, continuerò a definire le mie ricette anche con quello che non c’è in esse.
Non sono banale e nemmeno le mie ricette non sono. Ma questo non vuole dire che le ricette devono essere complicate anche se spesso adopero ingredienti difficilmente trovabili. Così, non ti sembrerà strano che io farò di testa mia e che aggiungerò al posto del formaggio i semi di sesamo, vero? Il sesamo non è strano.
Di sicuro se mangiassi a casa mia, crederesti che mangi cose decisamente familiari. Forse avresti un pò di curiosità di fronte ai primi piatti e mi chiederesti: come hai fatto questo? ma di sicuro con i dolci saresti sorpresa a sapere che possono essere buoni e adatti a tutti, i diabetici inclusi.
Questo pesto di zucchine e mandorle con il sesamo lo faccio tutti gli anni, verso questo periodo, quando ci sono le ultime zucchine e cerco di approvvigionare la mia dispensa con le ultime verdure di stagione. Preparo in media 5-6 barattoli da 100g circa e per il fatto che si tratta di un pesto crudo (le zucchine non sono cotte nè sbollentate) lo conservo nel congelatore. All’occorrenza lo uso lasciandolo scongelare a temperatura ambiente o nel frigorifero.
Anche se questa versione del pesto di zucchine e mandorle sia senza formaggio, non trovo nulla di male nel aggiungere un buon formaggio stagionato quasi privo di lattosio. In questa categoria rientra il parmigiano stagionato oltre trenta mesi e il pecorino toscano stagionato. Ovviamente, se il tuo problema con i formaggi riguarda la questione della caseina o la scelta vegana, puoi ignorare tranquillamente questo mio suggerimento.
Per chi è ideale il pesto di zucchine e mandorle senza formaggio?
Certamente chi cerca una ricetta senza formaggio e senza latticini sarà felice di sapere che il pesto si possa realizzare senza nessuno dei due. Oltre a chi non mangia i latticini, come appunto i formaggi di origine animale, questo pesto è ideale per chi segue un’alimentazione a basso impatto insulinico e chi è intollerante o allergico al lattosio o alla caseina.
Naturalmente, essendo una ricetta a basso indice glicemico è adatta per chiunque segue un’alimentazione priva di alimenti raffinati, senza zucchero e senza farina di frumento.
La presenza di coriandolo fresco rende questa ricetta ideale per un detox quotidiano sopratutto da metalli pesanti come il mercurio.
Come consumare il pesto di zucchine e mandorle senza formaggio?
Normalmente, le ricette online ti avrebbero indicato di consumarlo con la pasta. Ma è probabile che il tuo problema sia quello di evitare i primi a base di frumento. Dunque, mentre questo pesto di zucchine e mandorle rimane sempre un utile e veloce rimedio per un primo con la pasta a base di cereali antichi puoi usarlo per condire la quinoa, il grano saraceno o amaranto ovvero i cereali e pseudocereali senza glutine. La terza opzione è di usarlo come una salsa golosa con la quale ricoprire le verdure fresche per merenda o come antipasto.
- 10 zucchine medie
- 200g di mandorle
- 100g di semi di sesamo
- 12 foglie di basilico fresco
- qualche ramo di coriandolo fresco
- un pizzico di sale marino integrale
- olio extravergine di olive quanto basta
- Lava le zucchine e tagliale a rondelle (in questo modo sarà più facile amalgamarle con gli altri ingredienti).
- Inseriscile nel tuo robot da cucina e “pulsa” per qualche giro finchè non si sono ridotte a purea. Versa dell’olio se serve.
- Inserisci le mandorle, il sesamo e il basilico e circa 30ml di olio extravergine di olive.
- Frulla per ottenere la consistenza desiderata e regola di sale e olio a piacere.
- Conserva nei barattoli di vetro nel frigorifero e se non lo consumi entro un paio di giorni, nel congelatore
Qual’è il carico glicemico del pesto di zucchine e mandorle senza formaggio?
Il carico glicemico di questo pesto di zucchine e mandorle senza formaggio ma con un sapore decisamente d’impatto è di 1 per un vasetto di 100g. Questo vuol dire che ti puoi mangiare liberamente tutto il vasetto con abbondante verdura cruda, come i cetrioli ì, sedano o carote. Con 100g e con solo 1 di impatto glicemico ti sei mangiata ben due zucchine intere e crude e 14g di proteine.
Questa ricetta, essendo cruda e senza cottura, è inoltre ricca di vitamina E, magnesio, rame e manganese.
Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Pesto di Zucchine e Mandorle Senza Formaggio.