Pesto di finocchietto e zucchine

E’ arrivata la bella stagione, la voglio di preparare piatti veloci e freschi. Ieri sera di ritorno da parchetto, con il mio piccolo tutto esaltato per essere andato sulle bici degli amici più grandi che continuava a parlare, ho deciso di fare una cose veloce per tutto. Aperto il frigo ho trovato il finocchietto selvatico che mi aveva portato mia suocera e un bel sacchetto di zucchine, ci ho impiegato pochissimo a farlo ed il sapore è fantastico.
SAM_3355
Ingredienti:
2-3 rami di finocchietto selvatico
1 zucchina
5-6 mandorle
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento:
Lavare il finocchietto e la zucchina, togliere la punta ed il fondo della zucchina tagliarla a pezzi e metterla nel frullatore insieme al finocchietto. Frullare bene aggiungendo dopo un paio di minuti le mandorle e l’olio. Continuare a frullare fino a rendere una crema omogenea, aggiustare di sale. A questo punto avrete ottenuto un pesto tipo questo.
SAM_3359

Perfetto per condire una pasta veloce oppure da usare come salsa sulle bruschette, può essere usato anche come condimenti di secondi piatti, molto aromatico e profumato. Se ne fate in più potete conservarlo in frigo coperto da olio (anzi sarà ancora più gustoso).

Nota:
Le proprietà del finocchio selvatico sono molte, tanto da essere una pianta già ampiamente utilizzata nell’antichità. Senz’altro le proprietà che spiccano maggiormente fra tutte sono quella stimolante e digestiva, ma il finocchietto ha anche proprietà antispasmodiche, carminative (favorisce l’espulsione dei gas intestinali). Inoltre, di recente è stata scoperta anche la sua proprietà antisettica(infatti i suoi frutti in infuso sono utilizzati per impacchi su palpebre infiammate.
E’ molto poco calorico 100 g di finocchietto apporta circa 10 Calorie!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]