E’ arrivata la bella stagione, la voglio di preparare piatti veloci e freschi. Ieri sera di ritorno da parchetto, con il mio piccolo tutto esaltato per essere andato sulle bici degli amici più grandi che continuava a parlare, ho deciso di fare una cose veloce per tutto. Aperto il frigo ho trovato il finocchietto selvatico che mi aveva portato mia suocera e un bel sacchetto di zucchine, ci ho impiegato pochissimo a farlo ed il sapore è fantastico.
Ingredienti:
2-3 rami di finocchietto selvatico
1 zucchina
5-6 mandorle
olio extravergine d’oliva
sale
Procedimento:
Lavare il finocchietto e la zucchina, togliere la punta ed il fondo della zucchina tagliarla a pezzi e metterla nel frullatore insieme al finocchietto. Frullare bene aggiungendo dopo un paio di minuti le mandorle e l’olio. Continuare a frullare fino a rendere una crema omogenea, aggiustare di sale. A questo punto avrete ottenuto un pesto tipo questo.
Perfetto per condire una pasta veloce oppure da usare come salsa sulle bruschette, può essere usato anche come condimenti di secondi piatti, molto aromatico e profumato. Se ne fate in più potete conservarlo in frigo coperto da olio (anzi sarà ancora più gustoso).
Nota:
Le proprietà del finocchio selvatico sono molte, tanto da essere una pianta già ampiamente utilizzata nell’antichità. Senz’altro le proprietà che spiccano maggiormente fra tutte sono quella stimolante e digestiva, ma il finocchietto ha anche proprietà antispasmodiche, carminative (favorisce l’espulsione dei gas intestinali). Inoltre, di recente è stata scoperta anche la sua proprietà antisettica(infatti i suoi frutti in infuso sono utilizzati per impacchi su palpebre infiammate.
E’ molto poco calorico 100 g di finocchietto apporta circa 10 Calorie!