Pesce spada melanzane menta e pomodorini

Pesce spada melanzane menta e pomodorini — alla Canavacciuolo

La ricetta del pesce spada melanzane menta e pomodorini è una ricetta che ho pensato di realizzare sulla linea di una ricetta di primo piatto copiato da Antonino Canavacciuolo, il mio chef preferito.
Una ricetta dove il pesce spada, che solitamente in cottura diventa secco e perde anche sapore, risulta molto umido, tenero e il piatto acquisisce un sapore veramente ottimo.

pesce spada melanzane menta

Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana di circa 300 gr
400 gr di pesce spada 1 trancio
210 gr di pomodorini maturi
1/2  litro di acqua circa
2 foglie di basilico
3 rametti di menta
Tre rametti di rosmarino
Sale
Pepe
Oli evo

 

Preparazione del pesce spada melanzane menta e pomodorini :

Per preparare il pesce spada melanzane menta e pomodorini bisogna fare delle operazioni preliminari.

Pulite il trancio di pesce spada. Togliete la pelle e la spina centrale dividete il trancio in quattro parti. Mettete gli scarti della pulitura del pesce spada in una piccola pentola e fate bollire con circa 1/2 litro di acqua e preparateci un brodetto.

Lavate e tagliate a metà la melanzana. Fate dei tagli dalla parte della polpa, salate, pepate e mettete sopra ogni metà un rametto di rosmarino. Oliate le due metà e infornatele a 180 °C per 20 – 30 minuti. La polpa della melanzana deve essere morbida..

Prendete ora una padella e metteteci un filo di olio evo. Fatela scaldare e poi metteteci le fettine di pesce spada salatele e aggiungete le foglie di menta di 2 rametti.

Fate scottare 1 minuto per lato e poi trasferite tutto il pesce in un piatto fondo. Coprite immediatamente con la pellicola trasparente. Si

Perché è proprio questo il segreto che permette al pesce spada di rimanere morbido succoso e saporitissimo.

Tagliate i pomodorini a pezzetti. Prendete la melanzana, toglietele la pelle i semi e tagliatela a pezzettini.

Nella stessa padella dove avete cotto il pesce spada, metteteci i pomodorini a pezzetti, salate oliate e versateci un mestolo di brodo fatto con gli scarti del pesce. Fate cuocere qualche minuto poi aggiungete le melanzane.

Aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio e il basilico spezzettato. Fate cuocere 5 minuti. A questo punto togliete la pellicola dal piatto con il pesce spada e versate il sugo formatosi nella padella, poi anche le fette di pesce spada.

Amalgamate bene terminate con una macinata di pepe ed ecco che il vostro pesce spada melanzane menta e pomodorini è pronto per essere gustato..

L’articolo Pesce spada melanzane menta e pomodorini sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]