Perché questi peperoni ripieni possono, in realtà, essere considerati la nostra cena? O pranzo, chiaramente!
Perché sono farciti con altrettante verdure e…il SEITAN…conoscete il seitan?
Sicuramente, chi più e chi meno, sì!
C’è chi l’avrà solo sentito nominare; chi l’avrà acquistato e non gli è piaciuto; chi lo utilizza come fonte primaria di proteine (i vegani); chi, come me, lo ama e stop.
Sì, sono sincera…a me piace! E’ saporito e si presta ad un sacco di utilizzi in cucina!
Il seitan è un derivato della lavorazione del FRUMENTO ed è ricchissimo di proteine NOBILI che, come dice il nome, sono preziosissime per il nostro organismo!
Le proteine nobili sono tutte le proteine di origine vegetale; grandi “fornitori” di tali proteine sono, per esempio, i legumi!
Il seitan è molto saporito e, credo, che la cosa che dia più da fare sia la sua consistenza! Infatti è, come dire…spugnoso!
Inoltre, spesso non si sa come cucinarlo: come ripieno alle verdure è, per esempio, un’opzione molto interessante!
Ma parliamo anche dei PEPERONI! Chi non li ama? Beh…in realtà c’è chi non li ama, ma spesso è collegato al fatto che i peperoni non sono per tutti digeribili: in questo caso vi consiglio di SPELARLI! E’ la buccia, solitamente, ad essere la parte del peperone più indigeribile.
In questo periodo (quindi metà novembre) troviamo ancora sul banco dell’orto-frutta dei peperoni e facciamo benissimo ad utilizzarli…eh sì…perché i peperoni, ricca fonte di vitamina C, sono dei preziosissimi alleati del nostro sistema immunitario.
INGREDIENTI
3 peperoni
50 g di seitan al naturale
1 zucchina media
1 carota media
1 finocchio piccolo
3-4 ciuffetti di spinaci
Le zucchine e gli spinaci, come i peperoni, li trovate ancora per poco sul banco del orto-frutta…diciamo in quel banco dell’orto-frutta che segue un po’ la stagione…
I finocchi sono assolutamente di stagione e le carote non hanno più una stagionalità: sono sempre presenti (come il sedano).
PROCEDIMENTO
FACILE-FACILISSIMO: sapete che, ormai, questo è il mio motto!
Lavate tutte le verdure e tagliate a dadini il seitan.
In un contenitore unite il seitan e tutte le verdure (tranne i peperoni!).
I peperoni, infatti, li tagliate a metà, li private del picciolo e dei semi, li stendete su una teglia (se non è antiaderente la rivestite con la carta da forno) e li farcite.
Infornate (forno ben caldo, mi raccomando) a 220°C per circa 45 minuti.
Come potete notare, non ho aggiunto sale (c’è già nel seitan), non ho aggiunto pangrattato, parmigiano…nulla! Insomma, lo possiamo o no considerare un CONTORNO-CENA davvero light e salutare??? Ahah! :-)
Allora buon CONTORNO-CENA a tutti!
unospicchiodimelone!