Peperoni e Pomodori con le Uova

Ci sono ricette talmente semplici e talmente buone che, con i loro ingredienti di base, sono diffuse in diverse regioni, a volte in diversi stati, altre ancora in diversi continenti.  Quando ho letto per la prima volta la ricetta   della Shakshuka sul libro “Plenty” di Yotam Ottolenghi ho pensato alle uova con il pomodoro, spesso chiamate “uova in purgatorio”, di cui sono sempre stata ghiotta e che ho sempre mangiato d’estate quando abbondano i pomodori polposi, saporiti, rossi e maturi. Una ricetta semplice, della tradizione della cucina Campana che, nelle sue tante varianti prevede anche l’uso dei peperoni rossi e gialli.  La Shaksuka non è altro che la versione nordafricana delle “uova in purgatorio” e anch’essa esiste in molte varianti tra cui quelle con la conserva di limone, quella con la feta o ancora quelle con diverse erbe aromatiche e spezie.   Rispetto alla ricetta pubblicata su Plenty di Yotam Ottolenghi ho introdotto alcune modifiche … e per questo non ho intitolato la ricetta “Shakshuka” ma “Peperoni e Pomodori con le Uova”: ho usato molto meno zucchero e meno olio e non ho aggiunto cumino e coriandolo.

Ingredienti pere 4 persone:2 peperoni rossi e 2 gialli, 4 grossi pomodori maturi, 2 cipolle rosse di medie dimensioni, 4 uova, 4 cucchiai di prezzemolo tritato, 4 cucchiai di olio d’oliva, 2 foglie d’alloro, 1 cucchiaio di foglioline di timo,½ cucchiaino di pistilli di zafferano, un pizzico di peperoncino,½ cucchiaino di zucchero, sale e pepe nero.

–Lavare i peperoni e i pomodori: tagliate i peperoni a corte listarelle  (2 cm circa) e i pomodori a pezzetti. Affettare sottilmente le cipolle.  Lavare le erbe aromatiche; tritare il prezzemolo e ricavare le foglioline dai rametti di timo. Lasciare intere le foglie d’alloro

–In un largo tegame porre l’olio, le cipolle affettate e rosolare a fuoco basso per pochi minuti: aggiungere i peperoni, le erbe e lo zucchero. Cuocere per circa 10 minuti.

— aggiungere i pomodori, lo zafferano, il peperoncino e proseguire la cottura per 20 minuti circa.

— controllare la sapidità del sugo e aggiungere sale e pepe

–Se il sugo dovesse asciugare troppo aggiungere acqua tiepida per completare la cottura. Se invece i pomodori sono acquosi non aggiungere acqua o togliere eventualmente quella in eccesso.     Il sugo deve risultare di media consistenza, come quella di un sugo per la pasta.

— Togliere le foglie di alloro e con un cucchiaio formare 4 “buchi” nel sugo: rompervi delicatamente le uova cercando di fare in modo che il tuorlo non si rompa.  Salare leggermente le uova e coprire il tegame con un coperchio.

–Lasciare cuocere a fuoco basso per 7-8 minuti in modo che le uova si solidifichino appena.

–servire cospargendo con un po’ di prezzemolo fresco.

NOTE.:

–La ricetta originale di Ottolenghi prevede di suddividere il sugo in piccoli tegami, da porzione individuale, in cui poi aggiungere l’uovo.

— Il sugo si può preparare anche con largo anticipo, o addirittura il giorno prima e riscaldarlo prima di aggiungere le uova

 

 

The post Peperoni e Pomodori con le Uova appeared first on Le ricette per gli amici del Pozzo Bianco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]