Peperonata siciliana con patate e melanzane

La peperonata con patate e melanzane è una variante molto diffusa in Sicilia della classica peperonata. E’ un piatto pieno di colori, sapori e profumi: sebbene non sia leggero, per via della cottura, è comunque un piatto vegetariano e vegano, perché ricco di tante buone verdure. E’ da consumare freddo o a temperatura ambiente, accompagnato da un bel pezzo di pane casareccio e un buon bicchiere di vino rosso. I sapori mediterranei di peperoni, patate, melanzane, cipolla e basilico si amalgamano alla perfezione, combinandosi in un gusto dolce ma al tempo stesso pieno e deciso, davvero inimitabile.

Peperonata siciliana con patate e melanzane

Ingredienti per 4 persone
2 peperoni
2 melanzane
2 patate
1 cipolla rossa
4 pomodori
q.b di olio di semi
q.b di olio extravergine d’oliva
q.b di basilico
Per iniziare la preparazione della peperonata siciliana con patate e melanzane bisogna partire dai peperoni e dalle melanzane, che vanno messi sotto sale. Dopo aver pulito le verdure, tagliarle a pezzi non molto piccoli e disporli in due diversi colapasta. Cospargerli con un po’ di sale e adagiarvi un piatto sopra con un peso. Lasciare in posa per almeno 30 minuti. 
Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a bastoncini. Dopo aver scaldato l’olio di semi in una padella abbastanza capiente, versare le patate, insaporirle con un pizzico di sale e friggerle girandole di tanto in tanto. 

Non appena le patate risulteranno cotte, toglierle dalla padella con l’aiuto di una schiumarola e metterle da parte. 

Trascorso il tempo necessario, sciacquare bene le verdure e asciugarle con un panno. Utilizzando la stessa padella, friggere prima i peperoni e poi le melanzane, senza aggiungere sale. 
In un tegame a parte, soffriggere la cipolla tagliata a fettine con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere i pomodori e schiacciarli con una forchetta. Cuocere per 5/10 minuti. 
Unire al tegame con il soffritto le patate, i peperoni e le melanzane, mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungere abbondante basilico tagliato a pezzi. 
Peperonata siciliana con patate e melanzane

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]