Penne rigate con funghi e zucchine

Le penne rigate con funghi e zucchine sono un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare. Infatti lo si prepara veramente in pochissimo tempo, giusto il tempo di mettere in padella funghi e zucchine e cuocere la pasta et voilà, in poco tempo avrete servito in tavola un primo piatto davvero gustosissimo!

Per preparare questo piatto ho utilizzato dei buonissimi funghi prataioli di stagione. Sull’abbinamento con le zucchine non ci avrei scommesso molto, sono andata un po’ a caso, eppure devo dire che mi è piaciuta davvero tantissimo. Alla fine ho insaporito tutto con del parmigiano grattugiato e ho servito in tavola. Che dire… Super buona! Siete curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Penne rigate con funghi e zucchine verticale

Penne rigate con funghi e zucchine

Ingredienti

400 g. di penne rigate;

200 g. di funghi prataioli;

4 zucchine medie;

50 g. di parmigiano grattugiato;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1/2 bicchiere di vino bianco;

1 spicchio d’aglio;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulite i funghi con un panno leggermente inumidito e affettateli sottilmente. Non lavateli mai sotto l’acqua corrente in quanto i funghi, essendo delle spugne, la assorbiranno tutta rilasciandola successivamente in cottura. Passate ora alle zucchine, lavatele sotto l’acqua corrente, spuntatele e tagliatele a cubetti.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio all’interno. Quando quest’ultimo sarà ben dorato, unite i funghi affettati e le zucchine a cubetti e fateli insaporire per qualche minuto. A piacere sfumate con del vino bianco, ma se non lo avete potrete tranquillamente ometterlo.

Quando il vino sarà evaporato, regolate di sale e pepe ed unite dell’acqua quanto basta per portate le verdure a cottura. Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua in una pentola e, quando quest’ultima avrà raggiunto il punto di ebollizione, salatela e cuocetevi le penne rigate al dente o comunque secondo il grado di cottura da voi desiderato.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nel tegame con il condimento. Mescolate molto bene affinché i sapori siano ben amalgamati e successivamente saltate la pasta per qualche minuto. Unite il parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente fino a che si sarà formata una golosa cremina che abbraccerà tutti gli ingredienti.

Spegnete il fuoco e servite le penne rigate con funghi e zucchine ben calde. Buon appetito!

Penne rigate con funghi e zucchine orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]