Bimby, Culurgiones, Ravioli Sardi

Culurgiones, Ravioli Sardi

Ingredienti:
Per il ripieno: 1 Kg di patate, 250 gr di pecorino stagionato grattugiato, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 spicchi piccoli di aglio tritato finemente, 30 gr di olio evo, 1 ciuffetto di foglioline di menta fresca tritata finemente, sale q.b.. 
Per la pasta: 500 gr di semola fine, 260 gr di acqua, 5 gr di sale fino. 
Preparazione:
Per il ripieno: Lavare e pelare le patate, tagliarle a fette e metterle a bollire un una casseruola con un po’ di sale grosso. Le patate dovranno essere ben cotte ma non sfatte. Scolatele e mettetele a raffreddare. Per praticità potranno essere preparate con un po’ di anticipo perchè l’importante che non siano calde quando andremo a preparare il nostro ripieno.
Inserire i formaggi nel boccale e grattugiare per qualche secondo a vel. 5 poi turbo, ridistribuire sul fondo e ripetere l’operazione se necessario; aggiungere la menta, l’aglio e il sale, azionare ancora per qualche secondo a velocità 5.
Unire quindi le patate tagliate a fette e l’olio selezionando la modalità impasto spiga; con la spatola rimestate cercando di favorire un impasto omogeneo. L’impasto dovrà risultare compatto, spugnoso e consistente.
Per la pasta: Inserire gli ingredienti nel boccale ed azionare la modalità impasto spiga per 1minuto e 30 secondi, rovesciare sulla spianatoia e formare una palla che ricoprirete con la pellicola e lascerete riposare per 10-15 minuti.
Con l’aiuto di una macchina stendi pasta, stendere le sfoglie (penultima tacca) dalla quale ricaverete tanti dischetti con un coppa pasta o in alternativa con un bicchiere.
Cottura: In acqua salata, 5- 7 minuti da quando vengono a galla!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]