Penne al farro con sugo di peperoni, sale dolce e curry

LA PASTA integrale è buona e lo era anche prima che una famosa marca si affidasse alla faccia perbene di Pierfrancesco Favino (ne ha anche una molto oscura che usa per interpretare “i cattivi”, ruolo che finora gli è riuscito benissimo) per pubblicizzarla. Quella con il farro e le fave, però, non l’avevo ancora provata e quindi non me la sono lasciata scappare. Il gusto è molto più intenso rispetto all’integrale comune e si sposa bene con sughi dal sapore altrettanto forte. Un condimento leggero scompare completamente, quindi, nell’incertezza, meglio un semplice aglio e olio piuttosto che un sughetto leggero. Io ho optato per una preparazione semplice dal cuore robusto, che non ha ceduto al sapore dell’integrale, anche se il commento del mio assaggiatore di fiducia è stato appena appena scoraggiante: “questo sugo messo su una pasta non integrale sarebbe stato il massimo”. Con i familiari ci vuole molta pazienza….

image

INGREDIENTI
250 grammi di pasta al farro e fave
1 peperone rosso
2 cipolle di Tropea
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di curry dolce
1/2 cucchiaino di sale dolce di Cervia
80 grammi di tonno (sgocciolato!)
Olio e sale q.b.
1 noce di burro
1/2 mestolo di brodo vegetale

MENTRE fate bollire l’acqua per la pasta, affettate le cipolle a rondelle piuttosto sottili e tagliate l’aglio a pezzeti non troppo piccoli  così chi non lo ama può toglierli e metteteli in una padella con olio e burro e fateli imbiondire. Aggiungete il peperone anche questo tagliato a pezzettini e unitelo ad aglio e cipolle, cuocete per una decina di minuti facendo attenzione che non si attacchi niente quindi a fuoco moderato, aggiungete il brodo vegetale e coprite, lasciando sul fuoco finché i peperoni non saranno morbidi. A questo punto aggiungete il tonno, il sale di Cervia e il curry, mescolate con cura e proseguite la cottura per un paio di minuti poi spegnete e lasciate riposare.
Appena l’acqua bolle, cuocete la pasta e scolatela non troppo al dente, riaccendete il fuoco sotto la padella, versate le penne e saltatetele per qualche minuto, spolverate con un pizzico ancora di curry e servite subito.

Archiviato in:Gourmet

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]