Patate e carciofi in padella

patate e carciofi in padella

Se cercate un contorno veloce e buonissimo, provate a preparare patate e carciofi in padella, un piatto semplice e fatto di pochi ingredienti, ma molto saporito!

Se togliamo il tempo necessario per pulire i carciofi, è un contorno che è pronto in una manciata di minuti e se avete fretta, potete utilizzare anche i cuori di carciofo surgelati…certo, non saranno come quelli freschi, ma sono una valida alternativa in caso di “emergenza”.

Il contorno di patate e carciofi in padella è perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di pranzo, si sposa bene sia con piatti a base di carne che con piatti a base di pesce.

E’ anche un piatto vegano e vegetariano, senza lattosio e senza glutine, con pochi grassi..insomma adatto davvero a tutti!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo contorno! Se vi interessano altre ricette a base di patate o altre ricette leggere, potete dare un’occhiata a queste raccolte: RACCOLTA DI RICETTE CON LE PATATE e RACCOLTA DI RICETTE LIGHT.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    3-4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 3 Patate medie
  • 5 Carciofi
  • 2 Scalogni (o una grossa cipolla bianca o rossa)
  • 1 limone
  • q.b. sale, pepe
  • q.b. Menta, basilico, prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare questo contorno di patate e carciofi in padella è davvero facile. Vediamo insieme come fare.

  2. Partite prima di tutto dalla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne e i gambi, tagliateli a metà ed eliminate la barbetta interna. Tagliateli poi a spicchi sottili e metteteli in una ciotola d’acqua acidulata con qualche fettina di limone.

  3. Tagliate anche le patate a spicchi sottili o a cubetti non troppo grossi e mettetele in un’altra ciotola di acqua fredda.

  4. Prendete una padella dal fondo pesante, metteteci un filo d’olio extra vergine d’oliva e gli scalogni affettati sottili. Fate appassire per qualche minuto a fiamma bassa.

  5. Unite poi le patate ben sgocciolate, fate cuocere per i primi 5 minuti a fiamma moderata e con pentola coperta, poi scoprite il tegame e fatele cuocere per altri 5 minuti, mescolandole di tanto in tanto.

  6. Unite a questo punto anche i carciofi tagliati a spicchi. Vi consiglio di tagliarli in modo abbastanza sottile, per rendere la cottura più veloce. Unite anche 3-4 cucchiai d’acqua e fate cuocere anche in questo caso 5 minuti a pentola coperta e fuoco moderata, altri 5 minuti a pentola scoperta o comunque fino a che le verdure non saranno completamente cotte.

    Regolate di sale e pepe.

  7. Preparate un trito di basilico, menta, prezzemolo e un pochino di buccia di limone grattugiata e con questo preparato condite il vostro contorno di patate e carciofi in padella.

  8. Servite subito, ancora caldi..e vedrete che bontà!

     

  9. Provateli e fatemi sapere!

Note

Se volete, potete ulteriormente arricchire questo piatto unendo delle cipolle bianche piatte tagliate a spicchi..la loro dolcezza darà quel tocco in più al piatto!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]