Buongiorno amici del web! Sono anni che non riesco ad ottenere patate croccanti al forno e che si stacchino bene dalla teglia e l’una dall’altra.
Questa volta le ho immerse mezz’ora in acqua dopo averle tagliate e poi le ho scolate e asciugate per bene con uno straccio di cotone. Questo passaggio se pur noioso fa in modo che le patate perdano il loro amido (proprio quello che le fa appiccicare e sfaldare mentre tenti di girarle) rendendole perfette a fine cottura.
Ingredienti per 4 persone
8 patate
aromi (salvia e rosmarino oppure un mix già pronto per aromatizzare le patate)
sale q.b.
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Difficoltà bassa – circa 40 minuti di cottura a 180 gradi
Procedimento
Lava e asciuga le patate. Sbucciale e tagliale delle forma che preferisci. Mettile in una bacinella con acqua per mezz’ora per far perdere l’amido.
Scola e asciuga in un panno di cotone le patate. Ora trasferiscile di nuovo nella bacinella e condiscile con sale, olio e aromi.
Trasferisci le patate su una teglia ricoperta di carta forno oppure oleata. Cuoci a 180 gradi in forno ventilato per 40 minuti circa. Prima di sfornarle controlla se sono ben cotte all’interno assaggiandone una.
Servi calde con coscette di pollo: http://stunningcooking.blogspot.com/2023/09/cosce-di-pollo-in-friggitrice-ad-aria.html
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
Mi trovi su Instagram: https://www.instagram.com/cucinamiaquantotiamo/