Le patate al parmigiano con panatura croccante sono un contorno squisito e davvero facilissimo da preparare! Ha pochissimi ingredienti ed è un’ottima alternativa alle più classiche patate al forno..quindi se cercate qualcosa di sfizioso e diverso da portare in tavola, provatele e gustatele caldissime, appena tirate fuori dal forno..il loro gusto e la loro consistenza vi conquisterà!
Eh sì, perchè le patate rimangono morbidissime all’interno grazie al fatto che vengono prima sbollentate, ma la panatura a base di farina di mais e parmigiano le renderà croccanti e dorate..sarà difficile fermarsi al primo assaggio!
Le patate, per me, sono da sempre il contorno jolly: le ho sempre in casa e quando ho ospiti improvvisi o semplicemente non so cosa preparare di contorno, ricorro sempre a loro, perchè so di andare sul sicuro..piacciono sempre a tutti, grandi e bambini, perchè in qualsiasi modo le si cucini, sono sempre buonissime!
Ora vi dirò come preparare questo facilissimo contorno, per cui passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste gustosissime patate al parmigiano con panatura croccante!
Se cercate altre sfiziose ricette con le patate, potete dare uno sguardo alla mia raccolta QUI: RACCOLTA DI RICETTE CON LE PATATE.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
1 kg Patate
-
100 g Farina di mais bramata
-
50 g Parmigiano reggiano
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
-
1 rametto Rosmarino (va bene anche quello secco)
Preparazione
-
Preparare le patate al parmigiano con panatura croccante è facilissimo. Vediamo insieme come procedere.
-
Pelate prima di tutto le patate, tagliatele a pezzetti non troppo grandi e sbollentate in un po’ d’acqua bollente salata per circa 8 minuti.
In alternativa, potete anche cuocerle a vapore.
Scolatele e mettetele in una ciotola.
-
In una ciotolina a parte preparate la panatura: mettete la farina di mais, il parmigiano, sale e pepe e mescolate.
-
Fatto questo, versate la panatura nella ciotola delle patate e mescolate delicatamente per evitare che le patate si sfaldino. Tenete qualche cucchiaiata di panatura da parte, che vi servirà per cospargere la superficie.
Mettete anche del rosmarino a piacere e mescolate ancora.
-
Ungete una pirofila da forno e versatevi le patate, sistemandole in modo da coprire tutto il fondo.
Terminate cospargendo la superficie con la panatura restante, qualche altro ago di rosmarino e un filo d’olio.
-
Infornate a 190° per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando le vostre patate al parmigiano con panatura croccante non risulteranno ben dorate.
-
Servite subito, appena sfornate, per poter apprezzare al massimo il loro sapore e la loro consistenza così buona…croccanti fuori e morbide dentro!