Pastiera salata

Questa ricetta l’avevo preparata un anno fa per recuperare il grano cotto avanzato dalla preparazione della pastiera dolce (qui la ricetta), poi è rimasta in archivio per un mesetto e proporla allora significava “bruciarla”, così l’ho lasciata riposare per un annetto …ed eccola qua ideale per quasta uscita di Light and tasty!
Tra poco è Pasqua e tutti ci esibiremo nelle classiche torte napoletane, da qui l’avanzo del grano cotto e quindi ecco come sfruttarlo al meglio, in ogni caso se non lo avete potete cuocerlo all’occorrenza, oppure sostituirlo con il farro o anche l’orzo, a vostra scelta!
Ma ecco la ricetta:

Ingredienti

250g di farina multicereali con semi
2 uova
80ml di olio evo
100g di pancetta affumicata
250g di ricotta
250g di grano cotto
sale e pepe

Impastare velocemente la farina con l’olio e l’uovo, aggiungendo anche un pizzico di sale. Impastare fino ad ottiene un impasto morbido, se ci fosse bisogno unire qualche cucchiaio di acqua fredda. Avvolgere in pellicola e posizionarlo in frigo per 1 ora.

Preparare la farcia: unire la ricotta, l’uovo, il grano cotto ben scolato, la pancetta affumicata, aggiustare di sale e pepe.

Stendere l’impasto, foderare una teglia (unta con un velo di burro) di diametro 24cm, forare con una forchetta il fondo, colmare con la farcia. Preparare le 7 strisce classiche della pastiera e decorare la torta come da foto.

Cuocere in forno caldo, a 180°C, per 25.30 minuti.

Servire tiepida.

Ecco altre torte salate o rustici

Tortino di carciofi e patate di Carla Emilia  

Torta salata con le carote  di Daniela

Rustici di ricotta e spinaci  di Franca

Torta salata con feta, pomodori secchi e olive  di Mary

Rotolo al farro con cime di rapa, olive e crescenza  di Milena

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]