Insalata ai 5 cereali

L’insalata di cereali è uno dei piatti estivi più conosciuti e buoni che ci siano. Dopo l’insalata mediterranea ai 5 cereali e l’insalata di farro, oggi vi propongo l’insalata ai 5 cereali,  semplice, ricca e molto gustosa. Per prepararla ho utilizzato 5 cereali, ovvero grano, orzo, avena, farro e kamut e poi ho deciso di utilizzare un condimento leggero a base di verdure e tonno.

Questa insalata di cereali è ottima da preparare il giorno prima per il giorno dopo e, soprattutto, è molto indicata per un pranzo al mare. Vi assicuro che è davvero buona, ed ovviamente, potrete sbizzarrirvi con i condimenti. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Insalata ai 5 cereali verticale

Insalata ai 5 cereali

Ingredienti

100 g di grano cotto (quello che si utilizza per la pastiera napoletana);

100 g di kamut;

100 g di orzo;

100 g di avena;

100 g di farro;

200 g di tonno;

100 g di piselli;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

2-3 foglie di basilico;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

La preparazione di questa gustosa insalata di cereali inizia proprio dalla cottura di questi ultimi, tranne il grano cotto, che dovrà avvenire in pentole separate in quanto hanno tempi di cottura differenti fra loro. Prendete il farro e ponetelo in una pentola con dell’acqua, quindi fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Fate la stessa cosa con l’orzo e per il kamut! Come sempre vi ricordo di tenere presente che sul retro delle confezioni troverete le indicazioni per cuocere al meglio questi cereali e le stesse variano in base alle marche utilizzate.

Infine cuocete i fiocchi d’avena con dell’acqua fino a che questa non si sarà completamente assorbita, esattamente come accade per il porridge, la buonissima colazione anglosassone! Non appena tutti i cereali saranno cotti lasciateli freddare, quindi versateli in una ciotola e dedicatevi alla preparazione del condimento. In una casseruola cuocete i piselli con un filo d’olio extravergine d’oliva e mezza cipolla tritata.

Non appena i piselli saranno ben cotti e freddi, versateli in nella ciotola con i cereali e condite tutto con dell’olio extravergine d’oliva. Regolate di sale e pepe, se necessario. A questo punto unite il tonno ben sgocciolato e sbriciolato e mescolate molto bene tutti gli ingredienti nell’insalatiera. Completate con qualche foglia di basilico spezzettata.

Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora, dopodiché servite l’insalata ai 5 cereali.

Insalata ai 5 cereali orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]