La pastiera nocciole e cioccolato è una golosa variante della classica pastiera napoletana,il dolce canonico della Pasqua. Questa versione è particolarmente gradita agli amanti del cioccolato e della Nutella,perchè nella pasta frolla c’è la famosa crema alla nocciola.
Perchè non preparare tutte e due le pastiere e godersi due dolci davvero strepitosi?
Ingredienti per uno stampo di 22 cm:
Per la pasta frolla alla Nutella
- 100 gr di burro freddo
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina vanillina
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- 50 gr di Nutella
- 250 gr di farina 00
Per la crema:
- 30 gr di burro
- 100 ml di latte
- aroma arancia
- aroma vaniglia
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di grano cotto
- 50 gr di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
- 50 gr di granella di nocciole
- 1 uovo intero e 2 tuorli
- aroma fior d’arancio
- 1-2 cucchiaini di cannella macinata
- arancia candita cubettata a piacere
- zucchero a velo
Preparazione:
In planetaria,con frusta K, mettere burro,zucchero,sale e vaniglia e far amalgamare. Aggiungere l’uovo,sempre impastando a bassa velocità, e la Nutella. Per ultima,aggiungere la farina.
Formare un panetto e mettere in frigorifero.
Tritare grossolanamente con un coltello il cioccolato fondente e metterlo in freezer.
In una pentola scaldare il latte e sciogliere il burro. Aggiungere il grano,la metà dell’arancia candita,l’aroma arancia,l’aroma limone e mescolare. Far cuocere finchè diventi una crema,mescolando di tanto in tanto e far raffreddare.
In una terrina mescolare la ricotta con lo zucchero e le uova. aggiungere la vaniglia,l’acqua di fior d’arancio,la cannella,la restante arancia candita,metà cioccolato tritato e la granella di nocciole.
Passare metà del composto di grano al passaverdure ed aggiungerlo alla crema di ricotta insieme all’altra metà non passato. Potete anche non passare al passaverdure il grano,se vi piace sentire i chicchi di grano interi.
Stendere la pasta frolla a circa 1/2 cm e foderare uno stampo per pastiera imburrato e infarinato.
Versare la crema di grano e ricotta,spargere l’altra metà di cioccolato tritato e ricoprire con strisce a formare una griglia.
Infornare a 180°C per 45-50 minuti. Lasciare nel forno socchiuso fino al raffreddamento. Sfornare la pastiera nocciole cioccolato,togliere dallo stampo e cospargere di zucchero a velo.