Pasticciotti Leccesi

Simboli indiscussi della pasticceria salentina, ecco i Pasticciotti Leccesi!

Dolce tipico pugliese, i Pasticciotti Leccesi godono del riconiscimento P.A.T. e sono di certo il dolce piu apprezzato dai vacanzieri che approffitano delle bellezze del Salento.
Anche io ho conosciuto e apprezzato i pasticciotti leccesi durante le mie vacanze passate nel salento e tornato a Perugia mi sono subito messo alla ricerca di tutte le informazioni che riguardano questo dolce, accrescendo così il mio bagaglio professionale.
I Pasticciotti Leccesi hanno due punti fermi che non possono essere in nessun modo variati e cioè la forma e il tipo di pasta frolla usata per realizzarli, che deve essere fatta rigorosamente usando strutto, poi, per quanto riguarda la farcitura si può dar spazio alla propria fantasia e variare la farcitura classica fatta con sola crema pasticcera, arricchendo questa con l’aggiunta di altri ingredienti, come ad esempio amarene o gocce di cioccolato o creare gusti particolari come caffè o pistacchio.


Questa è la ricetta:

  • 250g di Farina 0
  • 125g di Strutto
  • 100g di Zucchero Semolato
  • 60g di Uova (1 uovo di taglia grande, nel caso non arrivi a 60g usate acqua fredda per fare il peso giusto)
  • Una presa di sale
  • La punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
  • La buccia grattugiata di un limone non trattato
  • Crema Pasticcera (dose da 250ml di Latte)
  • Amarene sciroppate q.b.
  • Pasta di Pistacchio q.b.
  • Stampi per Pasticciotti
Queste dosi sono sufficienti a realizzare 5/6 Pasticciotti





Procedimento:

  1. In una ciotola abbastanza capiente mettete: lo strutto a temperatura ambiente, lo zucchero semolato, il sale, la vaniglia in polvere o in alternativa la raschiatura della bacca di vaniglia e la buccia del limone grattugiata, quindi amalgamate questi ingredienti con un mestolo di legno, a questo punto unite l’uovo e se necessario per aggiustare il peso, unite anche l’acqua. Infine aggiungete la farina e impastate il minimo necessario affinchè il composto assorba la farina. Riponete la pasta frolla in frigo avvolta nella pellicola per almeno due ore prima di utilizzarla.
  2. Trascorso il tempo necessario, con l’aiuto del mattarello spianate la pasta frolla ad un altezza di circa 0.5cm., quindi usando un copapasta del diametro più grande dello stampo tagliate un disco di pasta frolla, adagiatelo sopra lo stampo che avrete provveduto a passare con olio di semi e farina, allentatela bene sollevando i lembi e aiutandovi con le dita fatela aderire bene allo stampo, quindi tagliate la parte eccedente usando la lama di un coltello, praticate dei fori con uno stuzzicadenti e mettete da parte, prima di procedere foderate tutti gli stampi.
  3. Ora farcite i pasticciotti, se fate la farcitura classica basterà mettere all’interno dei stampi la crema pasticcera usando un sac a poche, se invece intedete farcire i pasticciotti con le amarene, dovrete mettere un primo strato di crema pasticcera, 3/4 amarene quindi ancora crema pasticcera, mentre se volete farcire i pasticciotti utilizzando crema al pistacchio, basterà miscelare 3 parti di questa con una parte di crema pasticcera, quindi riempire gli stampi.
  4. Spianate altra pasta frolla alla stessa altezza di quella precedente, potrete utilizzare anche gli scarti che si sono creati foderando gli stampi, quindi tagliate dei dischi e ricoprite i pasticciotti, pressateli leggermente con il palmo di una manone tagliate la pasta in eccesso con una lama.
  5. Spennellate i pasticciotti con dell’uovo sbattuto e sempre con lo stuzzicadenti, praticate dei fori sulle estremità.
  6. Infornate i pasticciotti con forno preriscaldato a 170° in modalità ventilato per circa 25 minuti.
Tempo totale di realizazione: 1h escluso il tempo di riposo della pasta frolla
Difficoltà di realizzazione: Media




Il mio consiglio: Impastate la pasta frolla il giorno prima che intendete realizzare i pasticciotti e mantenetela in frigo avvolta in pellicola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]