Pasticcio di patate

Il pasticcio di patate è un piatto semplicissimo da fare e devo dire che i miei bambini ne sono stati entusiasti, anche Valentina che è la più difficile da accontentare ne ha presi 2 piatti!

patate pasticciate
Ingredienti per un pasticcio di patate per 4 persone :

4 patate medie

1 uovo

40 g parmigiano grattugiato

40 g affettati vari (io salame e prosciutto)

 

Per fare questa ricetta non è necessario che gli affettati siano tagliati sottili sottili, io ad esempio ho utilizzato la parte finale del salame e un pezzetto di prosciutto avanzato che non riuscivo più ad affettare. In alternativa potete usare un qualsiasi affettato, dal prosciutto cotto alla mortadella alla bresaola. In questo modo si abbassa ancora il costo di un piatto che è già un piatto povero di suo.

Per prima cosa prendete le patate e pelatele, poi tagliatele a pezzettoni di 2-3 centimetri di lato (in questo modo si cuoceranno più velocemente, ma se avete tempo potete lessarle intere e tagliarle dopo). Ora lessatele: potete metterle in una pentola coperte con acqua fredda, mettendole poi sul fuoco e portandole a ebollizione, quindi fatele cuocere per 15 minuti. In alternativa le potete cuocerle in microonde a 700-800 W, utilizzando uno degli appositi piatti in pirex con coperchio, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua e facendole cuocere per 10 minuti.

Scolate le patate e mettetele in un recipiente, fatele freddare per almeno 10 minuti, poi aggiungete l’uovo sbattuto con il parmigiano e mescolate, infine mettete gli affettati tagliati grossolanamente con il coltello.

Versate tutto in una pirofila di circa 20×20 centimetri, distribuite le patate in modo uniforme poi terminate la cottura in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti. In alternativa ripassatele in forno microonde combinato a 650W per 10 minuti.

Per questa ricetta non ho aggiunto sale perché gli affettati cuocendo rilasciano già gran parte della loro sapidità distribuendola agli altri ingredienti, ma vi consiglio di assaggiarne un pezzetto prima di ripassarlo in forno in modo da poterlo aggiustare di sale prima della cottura finale.

patate pasticciate

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]