Pasticcini Via col vento
Pasticcini via col vento sono dei dolcetti di pasta choux delicatissimi e leggerissimi. Il nome la dice tutta infatti assaggiato il primo, gli altri finiscono appunto in un soffio di vento. Un dolce tutto napoletano la cui paternità è da attribuire alla famosa pasticceria Colmayer. La ricetta originale è un piccolo bignè a forma di ciambellina, servito con granella di zucchero e ricoperto di zucchero a velo, un dolcetto dal peso di una piuma e una delicatezza appena zuccherata. Uno sfizio con poche calorie e pochi sensi di colpa nel mangiarlo. Di solito viene accompagnato con una tazzina di caffè. I Pastccini via col vento possono essere serviti anche accompagnati con crema alle nocciole, crema al cioccolato bianco, crema pasticciera. Non vi resta che provarli
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
40 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Acqua 250 g
-
Farina 00 150 g
-
Burro 100 g
-
Sale 1 pizzico
-
Zucchero 15 g
-
Uova 4
-
Granella di zucchero q.b.
-
Zucchero a velo q.b.
-
crema alle nocciole q.b.
Preparazione
-
Versare l’acqua in un pentolino, aggiungere lo zucchero, il burro ed un pizzico di sale. Portare il tutto a bollore.
Non appena l’acqua bolle togliere il pentolino dal fuoco e versare tutto in un colpo la farina, mescolare energicamente con un mestolo di legno.
Porre nuovamente il pentolino sul fuoco e girare l’impasto ottenuto finché non si stacca dalle pareti e sfrigola.
Spegnere il fuoco e far intiepidire l’impasto.
Con l’aiuto delle fruste elettriche aggiungere all’impasto ottenuto le uova una per volta, aggiungendo il successivo solo quando il primo si è ben assorbito.
-
Versare la pasta bignè in un sacca da pasticcera con bocchetta a stella e formare delle ciambelline su di una teglia rivestita da carta forno.
Cospargete di granella ed infornare a 180° per 20 minuti.
Sfornare le ciambelline e cospargerle di zucchero a velo.
A piacere guarnire con crema alle nocciole o cioccolato bianco.