Ti piacciono i biscotti Oreo? La deliziosa crema e l’intenso sapore sono irresistibili per molti dato che quando si inizia con uno di queste biscotti sembra non ci si possa più fermare. Inoltre, sono talmente versatili da poter preparare ogni tipo di dolci con gli Oreo: gelato, torte, brownies,mousse….
Ti piacciono i biscotti Oreo? La deliziosa crema e l’intenso sapore sono irresistibili per molti dato che quando si inizia con uno di queste biscotti sembra non ci si possa più fermare. Inoltre, sono talmente versatili da poter preparare ogni tipo di dolci con gli Oreo: gelato, torte, brownies, mousse…Adesso ti spieghiamo anche come fare una cheesecake di Oreo.
Ingredienti
Per la base: 24 biscotti Oreo, senza la crema
40-60 grammi di burro (quantità indicativa)
Per il ripieno della cheesecake: 250 ml di panna
250 g di mascarpone
100 ml di latte
1 cucchiaio di gelatina in polvere o 3 lamine di gelatina neutra
50 g di zucchero bianco
Crema tolta dai biscotti Oreo della base
Il primo passo per preparare una cheesecake di Oreo sarà preparare la base della torta con questi deliziosi biscotti ma togliendo prima la crema e conservandola per dopo. A seguire, dovrai tritare i biscotti Oreo sia con il frullatore oppure manualmente con un mattarello o altro strumento di legno duro.
Fatto questo, dovrai mescolare i biscotti in polvere con il burro a temperatura ambiente per formare un impasto omogeneo e successivamente metterlo sul fondo della teglia come base. È consigliato utilizzare una teglia smontabile ma se non ce l’hai puoi rimediare coprendo il fondo con carta vegetale affinché la cheesecake non si attacchi alle pareti. Inoltre, sarà molto importante premere la miscela con un cucchiaio affinché la base venga compatta
Per il ripieno della cheesecake di Oreo, dovrai versare in una pentola il latte, la panna, lo zucchero, il mascarpone e la crema degli Oreo tolta nel primo passo; se vuoi, puoi sostituire il mascarpone con formaggio cremoso tipo Philadelphia. Mantieni il fuoco a potenza medio-alta e mescola per formare una miscela omogenea.
Prima che il preparato della pentola inizi a bollire (se necessario abbassa il fuoco), dovrai aggiungere la gelatina in polvere e mescolare per circa 5 minuti per farla sciogliere correttamente. Se preferisci usare la gelatina in lamine, dovrai precedentemente idratarle in un recipiente o bicchiere d’acqua e una volta ammorbidite, metterle in padella. Continua a mescolare affinché la gelatina si integri bene con il resto degli ingredienti e ottenga una consistenza cremosa.
Lascia la miscela nella pentola per alcuni minuti affinché riposi; successivamente dovrai versarla sulla base preparata nella teglia. Assicurati si distribuisca uniformemente e mettila in frigorifero affinché si raffreddi e il ripieno si addensi correttamente; ci vogliono almeno tre ore affinché la cheesecake di Oreo sia pronta, anche se è possibile ci voglia anche di più.
Per la copertura o decorazione, puoi optare di tritare alcuni biscotti Oreo e spolverarli sopra, coprire con crema al cioccolato o nocciola tipo Nutella o aggiungere biscotti interi o… ciò che preferisci! In ogni caso, il risultato sarà una cheesecake di Oreo deliziosa, buon appetito!
521 Visite totali, 0 visite odierne