120 anni di dolcezze di alta qualità: tradizione e impegno che Pasquale Pesce, rappresentante la quarta generazione di una famiglia di pasticcieri, oggi porta avanti con tanta passione, nella sua pasticceria, la “Pasticceria Pesce 1896” ad Avella (AV).Nasce nel 1986 l’attività di famiglia, partendo da Avella e dagli USA, con Ernesto e Vincenzo Pesce, quest’ultimo insignito di diploma d’onore con medaglia d’oro e d’argento a Parigi, nel 1912 per la produzione di confetteria, cioccolatini e frutta candita, ricordi peraltro riprodotti sulle scatole dei panettoni prodotti attualmente.
Dal 1922 si torna ad Avella, dove l’attività continua tutt’oggi grazie a Pasquale, pronipote di Ernesto, che continua in piena artigianalità la storia, con grande attenzione alla qualita e al territorio, ma anche con tanta caparbietà: suo papà Ernesto e sua mamma non lo volevano pasticciere!
Oggi a Pasquale, maestro nella pasticceria tradizionale campana, va riconosciuta la capacità di identificare le sue produzioni con la sua Avella e di esserne promotore, impiegandone i prodotti e contribuendo alla diffusione e al rilancio anche quando non si parlava ancora di identità e rilancio del territorio.
Cosi che nasce quello che è diventato un dolce simbolo di Avella: la Cassata Avellana (marchio registrato). Uno scrigno di morbido pandispagna, che racchiude una soffice mousse di ricotta di pecora, ricoperta da nocciole Mortarelle, la varietà principalmente coltivata ad Avella, dal sapore unico ed intenso. Un dolce che conquista al primo assaggio, disponibile a richiesta anche a porzione o in verrina.
E con tre mega Cassate Avellane, una degustazione di dolci natalizi, soffici panettoni e una bella festa, il 18 dicembre scorso, Pasquale Pesce con la sua famiglia e tanti amici hanno celebrato i 120 anni di attività della “Pasticceria Pesce 1896”.
Pasticceria Pesce 1896
Via Giacomo Leopari, 33 Avella
Tel. 081 18495000
pasticceriapesce@yahoo.it