Orecchiette curcuma e zucchine

Le orecchiette curcuma e zucchine sono un primo piatto che necessita di pochi ingredienti ma che sarà davvero delizioso ed adatto a tantissime occasioni.

1473943602_b47ec5b313d47fb68c7d57380d28b7643ce83c5e-351128374-640x426

E’ una ricetta gustosa ma al tempo stesso light, dato che sembra di mangiare una pasta con panna e zucchine, ma in realtà si tratta di philadephia sciolto con acqua di cottura ed unito ad alcune spezie, che potete sostituire con qualsiasi altro formaggio cremoso.
Con questa base si possono fare diverse alternative: aggiungere dei gamberetti, del prosciutto, del curry, insomma potete sbizzarrirvi.

Ingredienti
180 g di orecchiette
80 g di philadelphia
2 zucchine
1 spicchio di aglio
q.b di curcuma
q.b di olio extravergine d’oliva
q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle orecchiette curcuma e zucchine dovete mettere a bollire l’acqua per la pasta e salare.

Nel frattempo, pelate uno spicchio d’aglio, rosolatelo in una pentola con un goccio d’olio. Se volete potete aggiungere del peperoncino. Tagliate le zucchine a dadini, non troppo grandi altrimenti resteranno crudei dato che andranno solo scottate in padella.

Quando l’aglio sarà ben rosolato toglietelo dall’olio e, con attenzione, mettete le zucchine nella padella. Fate saltare per qualche minuto, pepate ed assaggiate: devono essere croccanti fuori ma al tempo stesso cotte dentro.
Prendete il philadelphia e mettetelo in una ciotola, aggiungete curcuma, pepe, poca acqua di cottura alla volta e con una forchetta iniziate a schiacciare per ottenere un composto cremoso e compatto. La consistenza deve essere appena più liquida della panna in scatola. Quando avete finito assaggiate, se è il caso aggiustate con spezie, pepe o sale.

A questo punto, mentre l’acqua bolle buttate la pasta, scolatela uno o due minuti prima rispetto al tempo indicato sulla scatola, trasferitela nella padella con le zucchine e saltatela per un minuto, negli ultimi secondi aggiungete la crema e saltate, se è necessario aggiungete altra acqua di cottura, o del latte se volete.

Le vostre orecchiette curcuma e zucchine sono pronte per essere servite ben calde.

The post Orecchiette curcuma e zucchine appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]