LO SO, SONO IN RITARDO, la festa della Repubblica ormai è passata da 10 giorni però il clima mi sembra ancora quello giusto per un piatto che è nato in omaggio alla nostra bandiera e ai nostri sapori. E poi potrei e potreste sempre riciclarlo nel caso si mettesse bene agli Europei di calcio. Quelli sono appena iniziati e noi giochiamo domani…
Devo ammettere che se un amico non avesse portato da Caserta una squisita scorta di mozzarelle di bufala probabilmente l’idea di rendere omaggio al tricolore non mi sarebbe neanche venuta, ma avevo il basilico fresco – lo sto coltivando in terrazza per la prima volta e non sta andando molto bene, ma sta andando – i pomodori appena comprati e poi è arrivata la mozzarella, come resistere?
INGREDIENTI
240 grammi di pasta
300 grammi di treccia di mozzarella di bufala
5 o 6 foglie di basilico
10-12 pomodorini
50 grammi di parmigiano grattugiato a scaglie
sale q.b.
olio evo
1 limone non trattato
1 macinata di pepe bianco
PRIMA di mettere a bollire l’acqua per la pasta preparate il condimento “repubblicano”. In una zuppiera molto capiente mettete i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi (accuratamente lavati!) , cospargeteli di olio, aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti, il succo del limone e le foglie di basilico lavate e asciugate. Mescolate delicatamente e coprite con un panno. Cuocete la pasta, meglio se corta, scolatela e versatela bollente nella scodella con il condimento, mescolate facendo “fondere” la mozzarella, spolverate di pepe bianco e di parmigiano a scaglie e servite subito.
Dimenticavo, W LA REPUBBLICA
Archiviato in:Gourmet