Pasta fredda alla caprese
Ed è arrivata la volta della pasta fredda alla caprese.
Chi di voi non ha mai mangiato la famosissima insalata caprese????? Per chi no lo sapesse è un antipasto ( o secondo piatto) tipico della cucina napoletana, il nome di questa insalata deriva dall’ isola di Capri.
E’un piatto molto estivo e anche se stiamo andando incontro all’ autunno, ho comunque voluto inserire nel mio blog questa pasta fredda alla caprese perchè è uno dei miei primi preferiti e oltre al fatto che è buonissimo è anche molto veloce da fare ed è ottimo se avete gente a pranzo/ cena perchè potete prepararein largo anticipo!
Ecco cosa occorre per realizzare questo primo delizioso
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di pasta tipo caserecce
- 200 gr di pomodori
- 2 Mozzarelle fior di latte
- 1 Cucchiaino di origano secco
- Olio evo qb
- Sale qb
Procedimento:
Per fare la pasta alla caprese per prima cosa lavate e tagliate i pomodori e la mozzarella a pezzetti e condite con olio extravergine di oliva origano sale e uno spicchio d’aglio.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, a termine della cottura scolate la pasta e lasciate raffreddare.
Dopo che la pasta si è raffreddata, unite il pomodoro e la mozzarella, conditi precedentemente.
Fate riposare la pasta alla caprese in frigo per circa mezz’ora.
Non vi resta che mangiarla e io vi auguro buon appetito spero che questa ricetta sia di vostro gradimento anche perché molto veloce da realizzare, quindi avrete un primo piatto pronto in pochissimi passi in pochissimo tempo
L’articolo Pasta fredda alla caprese sembra essere il primo su In cucina con zia Memè.