Pasta fredda aglio, olio e pomodori

Mai come quest’anno la mia cucina estiva è all’insegna del pomodoro, ne sto mangiando a vagonate e continuerò a farlo fino a quando mi sarà possibile godere di questo ortaggio povero di grassi ma ricco di vitamine e proprietà antiossidanti.
La ricetta di oggi è un piatto di pasta fredda che insieme al riso freddo prepariamo spesso con l’arrivo dell’estate, quelle soluzioni veloci che mettono d’accordo tutti e se preparate con largo anticipo ci risolvono il problema del pranzo o della cena.
Quella di oggi è una versione un pochino diversa da quelle convenzionali  con pomodoro e mozzarella, diciamo che assomiglia un po’ ad una aglio e olio sia nel sapore che nella preparazione.
Ho voluto variare con i diversi  tagli dei pomodori per rendere il piatto un po’ più decorativo ma è un passaggio non obbligatorio, potete tagliarli  solo in un modo e usando una qualità di pomodori.

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di pasta tipo penne
5/6 pomodori di varietà diverse ( cuore di bue, perino, ramato )
2 spicchi d’aglio 
4 cucchiai di parmigiano
6 foglie di basilico
8 cucchiai di olio evo
sale 

Preparazione
Tagliare il cuore di bue a spicchi, il perino a fette e il pomodoro ramato a filetti, riunire il tutto in una ciotola molto capiente e condire i pomodori con il formaggio mescolando bene il tutto.
In un pentolino far scaldare l’olio con l’aglio tagliato a fettine, far soffriggere fino a quando l’aglio sarà leggermente imbiondito e solo a questo punto eliminatelo.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata mantenendola al dente, scolarla e versarla direttamente nella ciotola dei pomodori.
Versare l’olio aromatizzato e girare bene il tutto.
Condire in ultimo con abbondante basilico tritato

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]