Questo articolo si legge in 1 minuti. La colonna sonora è: Dean Martin, That’s Amore ascolta
Questa ricetta nasce per il concorso Scatta il gusto con Agnesi ( guarda il sito ), dove è stato chiesto ai partecipanti di creare un piatto originale e creativo. Così, anziché proporre il solito piatto di pasta al pomodoro, ho pensato di cucinare una versione rivisitata della pasta fagioli, come la preparava mia nonna con patate e lardo di maiale. A differenza della ricetta originale ho creato un piatto di pasta che si mangia con la forchetta e utilizza le mezze penne anzichè la classica pasta corta. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.
Ingredienti per DUE porzioni
- 150 gr di mezze penne;
- 170 gr fagioli cannelini
- 120 gr di patate;
- 20 gr di lardo di maiale;
- 10 gr di guanciale;
- un rametto di rosmarino;
- uno spicchio d’aglio;
- trito di cipolle, carote, sedano e prezzemolo;
- sale e pepe.
Preparazione
Prepara il brodo. Metti in una casseruola circa un litro d’acqua con un pizzico di sale grosso e aggiungi il trito di cipolle, carote, sedano e prezzemolo, infine aggiungi mezzo spicchio d’aglio e il lardo di maiale. Porta ad ebollizione e continua fino a quando le verdure non risulteanno ben cotte.
A questo punto riponi da parte il lardo e con l’aiuto di un frullatore ad immersioni sminuzza il tutto. Rimetti nuovamente il lardo di maiale nella casseruola.
Lava e sbuccia le patate e tagliate e listarelle piuttosto sottili, poi tuffale nel brodo e cuocile fino a quando non risulteranno cotte. Una volta pronte prelevale e riponile da parte.
Sgrana i fagioli cannellini, lavali sotto un getto d’acqua corrente, versa il tutto nella casseruola e cuocili fino a quando non risulteranno morbidi. Una volta pronti prelevali dal brodo, riponili in un recipiente e con l’aiuto di un frullatore ad immersioni riducili in purea, ammorbidendo il tutto aggiungendo un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e qualche cucchiaio di brodo. Aggiusta di sale e pepe.
Nel mentre riduci a listarelle il guangiale, versalo in una padella e cuocilo a fiamma alta per qualche minuto finché non risulterà croccante.
Ora cuoci la pasta nel brodo di cottura delle verdure. Una volta pronta scola il tutto, aggiungi un cucchiaio di purea di cannellini, le patate e riponi il tutto in un piatto nel quale precedentemente avrai versato due cucchiai di purea di cannellini. Termina con il guangiale croccante, una spolverata di pepe, un filo l’olio extravergine d’oliva e una abbondate gratuggiata di Parmigiano Reggiano.
Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene
fotoricetta
Qualche informazione sui valori nutritivi
20 minuti | 100 gr 263 Kcal 13% GDA |
carboidrati 40 gr15% GDA |
grassi 7 gr10% GDA |
proteine 9 gr11% GDA |
valori nutrizionali per 100 gr fonte Ricette Calorie |
L’articolo Pasta fagioli e patate alla forchetta sembra essere il primo su .