Pasta e zucca alla napoletana
La pasta e zucca alla napoletana, la cosiddetta “Pasta e “cocozza” è uno dei miei comfort food preferiti. Si tratta di un primo piatto semplice e povero dell’antica tradizione napoletana. La particolarità è che la pasta viene cotta direttamente nella zucca precedentemente soffritta e poi stufata con aglio, olio e peperoncino. Il risultato finale è un piatto dalla consistenza cremosa e non acquosa, e da un sapore dolce con una nota leggermente piccante dovuta alla presenza del peperoncino. Per chi la gradisce si può anche gustare più brodosa, ma a Napoli di solito si serve “azzeccosa” , che credetemi fa la differenza. Un consiglio importante per la riuscita del piatto, sta nel preparare a portata di mano dell’acqua bollente da aggiungere in cottura man mano che occorre, e di non utilizzare acqua fredda. Ti lascio altre ricette con la zucca.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare sbuccia la zucca tagliala a pezzetti e lavala accuratamente.
In un pentolino a parte porta a bollore circa 600 ml di acqua, trita il prezzemolo e metti da parte.
In un tegame abbastanza capiente da contenere la pasta fai rosolare uno spicchio di aglio con l’olio ed il peperoncino, quando l’aglio è dorato aggiungi la zucca , falla insaporire due minuti circa, elimina l’aglio, aggiungi un po’ di prezzemolo.
Adesso aggiungi alla zucca un mestolo di acqua bollente e falla cuocere con coperchio a fuoco molto basso per circa 15/20 minuti fino a che non riesci a schiacciarla con una forchetta.
Al termine del tempo indicato puoi calare la pasta direttamente nel tegame con la zucca, aggiungi un paio di mestoli di acqua bollente e porta a cottura rimestando di tanto in tanto.
Regola di sale, poi quando la pasta è al dente spegni il fuoco ed aggiungi nel tegame il resto del prezzemolo tritato ed il formaggio parmigiano grattugiato.
Consiglio di gustare la pasta e zucca al momento della preparazione, per gustarne appieno il sapore e la cremosità.
Puoi omettere il peperoncino, e il formaggio se non lo gradisci.
Dai un’occhiata anche al risotto con la zucca
Dosi variate per
porzioni





