Questo è il genere di piatto che è in questo periodo dell’anno è sempre molto confortante. Ho utilizzato i fagioli con l’occhio, abbinati ad una pasta di salsiccia di suino, ho aggiunto ad una base di carota, cipolla e sedano anche i semi di finocchio, rosmarino ed timo. Come pasta ho scelto il formato gnocchetti.
Ingredienti:
380 g di pasta corta io gnocchetti
300 g di fagioli con l’occhio secchi
200 g circa di pasta di salsiccia di suino fresca
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
1 carota
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
timo fresco
rosmarino fresco
semi di finocchio
foglia di alloro
peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
La sera prima si mettano a bagno i fagioli in acqua fredda. Il giorno seguente si trasferiscono in una pentola, meglio di terracotta, si ricopre con l’acqua fredda, si aggiunge una foglia di alloro, si portano a bollore e si fanno cuocere a fuoco vivo per 10 minuti, poi si abbassa la fiamma e si lasciano cuocere per 40-50 minuti. I fagioli con l’occhio sono una qualità che non necessita di molto tempo di cottura. Una volta cotti, si lasciano nell’acqua di cottura.
In un tegame si fa imbiondire un trito di sedano, carota e cipolla, peperoncino, timo, rosmarino ed i semi di finocchio, una volta imbiondita si aggiunge la salsiccia di suino sgranata, si fa colorire, si sfuma con il vino bianco, si uniscono tre mestoli di acqua tiepida dove si è disciolto l’estratto di pomodoro. Poi si aggiungono i fagioli con l’occhio precedentemente cotti, si sala, si fa cuocere a fuoco basso per 30 circa. Si aggiunge altra acqua calda, quanto basta da far cuocere la pasta; si aggiunge la pasta e si lascia cuocere finché sarà cotta.