Non è un piatto dietetico, siamo d’accordo…ma che meravigliosa minestra da gustare calda fumante, densa e saporita, in queste fredde serate d’inverno!! La pasta e fagioli è un piatto sanissimo, che sarà mai se per una volta ci aggiungiamo due cotiche?
Ingredienti per 2 persone:
80 gr di pasta formato ditali rigati, 250 gr di fagioli già lessati, 200-250 gr di cotenna di maiale già cotta, una patata, una piccola cipolla, 2 cucchiai di passata di pomodoro, peperoncino, pecorino o parmigiano, olio, sale.
Preparazione:
In un tegame preferibilmente di coccio scaldare 3 cucchiai d’olio con la cipolla tritata. Aggiungere la patata tagliata a fette e farla insaporire un attimo, poi aggiungere la passata di pomodoro, peperoncino a piacere e un bicchiere d’acqua, coprire e far bollire per 5-6 minuti. Quando le fette di patata saranno morbide schiacciarle con una forchetta. Schiacciare anche un terzo dei fagioli lessati e aggiungere anch’essi nella pentola. Versarvi poi 2 bicchieri d’acqua (possibilmente l’acqua in cui si sono cotti i fagioli, tenuta da parte), mescolare e portare a ebollizione. Regolare di sale e versare nel brodo la cotenna tagliata a striscioline e i fagioli interi. Lasciare insaporire per qualche minuto, poi quando riprende l’ebollizione versarvi la pasta. A fine cottura della pasta il brodo dovrà essere piuttosto denso.
Completare con del pecorino o parmigiano grattugiato e un filo d’olio crudo.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!