Oggi utilizzo una pasta dal formato particolare: gli gnocchi di Pastificio Pagano. Amo i formati insoliti e soprattutto quelli in grado di farsi avvolgere dal sugo.
Pastificio Pagano di Boscoreale vicino a Napoli produce pasta di semola di grano duro con una tecnica è improntata alla “/redirect.php?URL=lentezza”: la lavorazione è rivolta al raggiungimento della qualità, e non della quantità
Grazie alla trafilatura al bronzo, la pasta si caratterizza per porosità e ruvidezza che garantiscono una perfetta unione con qualsiasi tipo di sugo.
La pasta viene poi ventilata quel tanto che basta per non farla attaccare, sistemata su telai e portata negli essiccatori, dove si asciugherà lentamente, a bassa temperatura e senza aspirazione dell’umidità, per conservare il profumo e il sapore della semola appena molita.
Per questa pasta ho scelto un sugo particolare realizzato con i broccoli, ma ho aggiunto capperi e olive per dare un gusto deciso al piatto.
Come formaggio ho scelto una ricotta leggermente affumicata della Carnia, ma vi assicuro che la pasta è buonissima già solo con il sugo.
Gli ingredienti per 2 persone:
- 160 grammi di pasta (in ho utilizzato il formato Gnocchi di Pastificio Pagano)
- 200 grammi di broccolo
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- un cucchiaio di capperi dissalati
- due acciughe
- sale e pepe
- ricotta affumicata della Carnia
Per prima cosa è necessario lavare e pulire i broccoli, dividerli in cimette e poi cuocerli al vapore in acqua leggermente salata.
Scolare i broccoli e tritarli con una mezzaluna o un coltello.
Tritare i capperi e affettare sottilmente lo scalogno.
In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e far rosolare lo scalogno, aggiungere i capperi tritati e le acciughe che devono sfaldarsi come a creare una cremina. Aggiungere il broccolo tritato e lasciare insaporire per qualche minuto.
Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Scolare la pasta e saltare il tutto in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura
Aggiungere una spolverata ricotta affumicata della Carnia grattugiata.