Caprino burger con carne di scottona

Oggi vi propongo uno sfizio da preparare in casa, ingredienti di qualità che vanno a comporre un burger degno dei risto pub più famosi senza troppo sforzo con l’aiuto della friggitrice ad aria.

Ogni tanto bisogna anche coccolarsi e il cheese burger e uno dei nostri confort food preferiti, qui in versione gourmet ma molto italiana.

Per preparare questi panini ho acquistato gli hamburger e la puccia salentina presso il supermercato penny market e il formaggio al caseificio Valvaraita, questo per dimostrarvi che con una spesa semplice nei vostri negozi di fiducia, senza spendere una cifra folle, si può comunque preparare un piatto ricco e sfizioso degno del miglior ristorante o pub, in questo caso.

INGREDIENTI:
2 hamburger di scottona da 200 g l’uno, io ho utilizzato quelli di Jubatti BBQ

  • 2 pagnotte tipo Puccia Salentina, 115 g l’una
  • 1 caprino “la chabra” del caseificio Valvaraita
  • 1 pomodoro san marzano
  • una manciata di foglie di spinacino fresco già pulito
  • 2 cucchiai di senape
  • 2 cuchiai di miele
  • un rametto di romarino
  • sale fino q.b.
Il segreto per una buona riuscita di qualsiasi panino con l’hamburger è l’organizzazione, bisogna preparare tutto in modo da essere pronti ad ogni passaggio per poter servire il panino caldo con il formaggio filante al punto giusto. Quest’ultimo deve essere filante ma non deve colare, il pane deve essere tiepido e la carne calda.
Per prima cosa, mescolate in una ciotola la senape con il miele; affettate il formaggio longitudinalmente e tenetelo da parte. Per compiere agevolmente questa operazione vi consiglio di affettare il caprino ben freddo di frigo e di conservare le fette a temperatura ambiente fino al momento dell’utilizzo, in mod che il formaggio inizi a sudare.
Dopo aver lavato il pomodoro, tagliatelo a fette sottilissime e salatele leggermente, nulla è più fastidioso di un pomodoro non condito all’interno di un panino.
Aprite gli hamburger e schiacciateli leggermente con il palmo delle mani per appiattirli.
Tagliate la puccia con un coltello seghettato in due metà.
Lasciate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare le cotture, questo permetterà al panino di avere la giusta consistenza e temperatura ad ogni morso.

 Sistemate le 4 metà di pane nel cestello della friggitrice ad aria, con la mollica rivolta verso l’alto e tostate a 200° per 3 minuti.

Una volta pronte, splamate ogni metà con la salsa.
Sulle basi del pane, sistemate dello spinacino e qualche fetta di san marzano.

Mette gli hamburger nel cestello della friggitrice conditi con un pizzico di sale e il rosmarino e cuoceteli per 8 minuti a 200° se li volete al sangue o 10/12 minuti se vi piacciono più cotti.
Una volta cotti trasferiteli subito sulle fette di pane con le verdure, ricopriteli di fette di caprino e completate chiudendo il panino con il pane.

Servite immediatamente e buon appetito, sentirete ad ogni morso la bontà di tutti gli ingredienti, la cottura della carne in friggitrice ad aria sembra quella del barbecue, tutto senza sporcare e devastare la vostra cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]