Cordon bleu di melanzane al forno

Come cucinare le melanzane in maniera sfiziosa e non scegliendo sempre le stesse ricette? Sicuramente preparando i cordon bleu di melanzane al forno farete centro. Questo secondo piatto è semplicissimo da preparare ed anche parecchio goloso e sfizioso. Io che amo le melanzane a dismisura ne mangerei quantità industriali!

Sono talmente tanto golosi che vi sembrerà sempre di prepararne pochi ogni volta. Prepararli è davvero molto semplice, basterà affettare le melanzane, farcirle e panarle. Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Cordon bleu di melanzane verticale

Cordon bleu di melanzane al forno

Ingredienti

3 melanzane;

200 g di prosciutto cotto;

200 g di provola;

2 uova;

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Pangrattato q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa lavare le melanzane sotto l’acqua corrente, asciugarle bene e affettarle allo spessore di mezzo centimetro circa. Disponetele su una placca ricoperta di carta da forno e salatele leggermente. Spezzettate il prosciutto cotto e affettate sottilmente la provola, quindi mettete tutto da parte. Procedete a farcire metà delle fette di melanzane perché le fette rimanenti vi serviranno da “coperchio” per il vostri cordon bleu.

Una volta che avrete ottenuto i cordon bleu di melanzane, sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e disponete il pangrattato in un vassoio. Procedete alla panatura, quindi prendete ogni singolo cordon bleu e passatelo prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato. Continuate in questo modo fino ad esaurimento dei cordon bleu.

Una volta che avrete terminato di panarli, disponeteli nuovamente sulla placca del forno e conditeli con l’olio extravergine d’oliva. Infornateli in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, dopodiché verificatene la cottura e sfornateli quando saranno ben dorati. Lasciateli leggermente raffreddare, quindi servite i cordon bleu di melanzane al forno in tavola e buon appetito.

Cordon bleu di melanzane orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]