Andando al mercato in cerca di frutta e verdura, ho ancora trovato gli asparagi.
Mi è sembrato un po’ strano poiché è tardi per questa verdura, ma mi è stato detto che con questa estate un po’ insolita, le verdure sono un po’ tardive.
Sarà vero? Non lo so, ma dato che gli asparagi mi piacciono molto, li ho comprati.
Ero indecisa come utilizzarli, normalmente li mangio banalmente con burro e formaggio o con l’uovo. Questa volta ho voluto preparare una pasta, mi piaceva l’idea delle punte di asparago verdi nel piatto.
Ho quindi pensato di realizzare una crema con i fondi, non amo sprecare le verdure e sono convinta che si possano creare ottime ricette anche con gli scarti. E quindi nata questa pasta a cui ho aggiunto dello speck per dare un gusto più deciso.
Ingredienti per quattro persone
- 300 grammi di pasta
- 20-25 asparagi freschi
- 10 grammi di parmigiano
- 50 grammi di formaggio spalmabile o robiola
- 80 grammi di speck tagliato a fiammiferi o pezzetti
- Sale
- pepe
Pulire gli asparagi e cuocerli in acqua salata. Una volta cotti tagliare le punte e tenerle da parte.
In un frullatore mettere i fondi degli asparagi e frullare. Aggiungere il parmigiano e la robiola o formaggio spalmabile e creare una crema morbida. Se preferite potete utilizzare la panna, ma io ho voluto evitare le calorie (la crema risulta abbastanza consistente, viene poi diluita con un po’ di acqua di cottura).
In un padellino antiaderente caldo mettere lo speck e lasciarlo sul fuoco fino a che non diventa croccante. Non serve aggiungere condimento, poiché lo speck rilascerà un po’ di grasso. A questo punto aggiungere la crema di asparagi.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Una volta cotta trasferire la pasta nella padella con la crema e lo speck. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura e far saltare per due minuti. Aggiungere le punte di asparagi.
Servire con una spolverata di pepe.