Pasta avanzata al forno con besciamella

La pasta avanzata al forno con besciamella è una soluzione necessaria per avere un piatto delizioso e soprattutto per non buttar via gli avanzi di pasta dei giorni prima.

Pasta avanzata al forno con besciamella

Quando in casa cucino la pasta molto spesso capita che mio marito non la mangi tutta, a volte ne avanza poca, a volte molta. Finisce in frigorifero, sarà capitato anche a voi di mettere la pasta avanzata in frigo giusto per non buttarla, sapendo benissimo che mai nessuno la mangerà.

Quando aprite il frigo la pattumiera esercita una forza d’attrazione sulla pasta e per vincere questa legge della fisica avete due soluzioni: o preparate la frittata di pasta oppure la fate al forno con la  besciamella; se la pasta non è condita col pomodoro l’ideale è farla con la besciamella perché la frittata di pasta è buona col sugo di pomodoro.

Preparare la besciamella è un attimo, io ormai la faccio in cinque minuti: tocchetto di burro nel pentolino, farlo fondere, aggiungere farina, fare il roux, fuori dal fuoco, latte freddo prima un’inezia, amalgamare, di nuovo sul fuoco, altro po’ di latte e amalgamare, sale e noce moscata poi aggiungere sempre più latte.

Non c’è niente da fare, la besciamella fatta in casa è tutta un’altra cosa, se volete usare quella comprata aggiungete almeno la noce moscata; la mia pasta avanzata era senza sugo di pomodoro, era un mix di paste  avanzate, alcune condite con melanzane, altre integrali con verdure, altre condite con piselli, altre ai formaggi.

Pasta avanzata al forno con besciamella

Pasta avanzata

1 pentolino di besciamella

1 Scamorza

Pecorino grattugiato q.b.

Per preparare la pasta avanzata al forno con besciamella pre-riscaldate il forno a 200°, preparate poi la salsa besciamella; versate la pasta avanzata in una pirofila da forno, conditela con la besciamella ed abbondante pecorino grattugiato, mescolate bene.

Affettate la scamorza e ricoprite la superficie della pasta, infornate in forno già caldo e fate cuocere qualche minuto, trattasi di pasta già cotta quindi non deve cuocere molto.

Trasferite poi la teglia sotto il grill e fate dorare leggermente la superficie. Buon appetito!

ads – pratico, comodo, poco ingombrante il fornetto elettrico ventilato

DCG Eltronic MB9824 N - Forno elettrico, termostato regolabile, ventilato, spia luminosa, 4 posizioni di calore, Nero/Grigio, 1380 W, 24 litri, 44 x 29 x 30 cm

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]