Se volete stupire i vostri amici con una ricetta fantastica vi consiglio di provare a presentare la pasta al nero di seppia. E’ una pasta dal sapore intenso e farla è più semplice di quel che credete…

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo20 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta
Per il sugo
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa occorre preparare la pasta: mettete in una ciotola la farina di grano duro, un pizzico di sale, il nero di seppia e versateci l’acqua. Iniziate a mescolare con una forchetta, poi continuate mescolando a mano (vi consiglio di usare i guanti) fino a raccogliere tutta la farina.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo energicamente fino ad ottenere un panetto liscio. Pulite la ciotola e rimetteteci il panetto di pasta, poi coprite con un coperchio o con la pellicola e lasciate riposare 20 minuti.
Passati i 20 minuti riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti. Spianate il primo pezzo di pasta fino ad ottenere uno spessore di 3 millimetri, poi trasferitelo sulla chitarra e passateci sopra il mattarello tagliando così gli spaghetti alla chitarra. Infarinateli leggermente altrimenti rischiate che si riattacchino l’un l’altro. Ripetete l’operazione con le altre parti di pasta.
Ora mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e un cucchiaio di sale e portate a bollore.
Pulite le seppie e tagliatele a striscioline, poi tenetele da parte. Pulite e lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà, quindi tenete da parte anche questi.
Mettete sul fuoco anche una padella con 4 cucchiai di olio, il peperoncino, l’aglio schiacciato, e il peperoncino tritato. Fate soffriggere per 1 minuto, poi versate le seppie. Dovranno cuocere a fiamma alta per non più di 5 minuti, poi aggiungete i pomodorini, salate e cuocete mescolando spesso per altri 5 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta nell’acqua bollente: basteranno 3 minuti. Scolate la pasta e tuffatela nel sugo, mantecatela per un minuto e servite la pasta al nero di seppia bella calda.

Dosi variate per
porzioni
