La pasta al forno zucca ricotta e speck è un buonissimo primo piatto dal sapore delicato e autunnale, perfetto per i pranzi di tutti i giorni, ma anche per il pranzo domenicale o per cene tra amici.
La sua bontà vi stupirà: è cremosissima, grazie alla ricotta, è filante grazie alla mozzarella e lo speck dà quel tocco deciso finale, che rende questo piatto veramente squisito e assolutamente da provare!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la pasta al forno zucca ricotta e speck! Vedrete che è semplicissima! Se vi interessano altre ricette di primi piatti per la stagione autunnale e invernale, date uno sguardo QUI: RICETTE DI PRIMI PIATTI AUTUNNALI .
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Pasta rigata a scelta (Rigatoni, sedani rigati, penne rigate, pipe, mezze maniche ecc)
-
200 g Zucca gialla già pulita
-
1 cipolla
-
150 g Speck a dadini o a listerelle
-
200 g Mozzarella
-
30 g Parmigiano reggiano
-
150 g Ricotta vaccina
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
Preparazione
-
Preparare la pasta al forno zucca ricotta e speck è davvero molto semplice!
Partite prima di tutto dalla preparazione del condimento.
-
Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini più o meno piccoli e della stessa dimensione.
In una padella, mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla tritata finemente e la zucca a pezzetti. Salate e pepate e fate cuocere a pentola coperta e a fuoco moderato per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto.
-
Quasi a fine cottura, aggiungete lo speck (lasciatene un pochino da parte per condire la superficie), fate insaporire un paio di minuti e spegnete il fuoco. Mettete da parte.
-
Lessate la pasta e prelevate un mestolo di acqua di cottura dalla pentola. Mettetelo in una ciotola, insieme alla ricotta e lavorate con una forchetta fino ad ottenere una crema.
-
Una volta scolata la pasta al dente, riversatela nuovamente nella pentola, aggiungete la crema di ricotta, il condimento di zucca e speck, il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini, lasciandone da parte un po’ da distribuire sulla superficie. Mescolate per bene.
-
Prendete adesso una pirofila da forno, ungete leggermente il fondo con un po’ d’olio e versatevi la pasta. Livellatela con un cucchiaio e terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato, lo speck che avete messo da parte e la mozzarella restante.
-
Infornate la vostra pasta al forno zucca ricotta e speck a 200° per circa 20-25 minuti o comunque finchè non si sarà formata una gustosa crosticina dorata in superficie.
Servite subito…e buon appetito! Provatela e fatemi sapere! ^_^