Pasta al forno cotta a crudo con pomodori San Marzano e capperi

Dopo aver visto la ricetta di Tamara della sua pasta messa a crudo tra strati di pomodori ed melanzane che si cuoce grazie al liquido degli ortaggi. Mi è tornata in mente la ricetta campana degli Spaghetti arraganate che avevo postato alcuni anni fa; vale a dire gli spaghetti cotti in forno a crudo tra due strati di pomodoro San Marzano con l’aggiunta di tanto origano, da qui il nome. Questa volta, invece degli spaghetti ho scelto una pasta corta i sedanini rigati, e ho aggiunto i capperi che hanno dato una nota di sapore in più. E’ ottima sia tiepida e che fredda.
Pasta al forno cotta a crudo con pomodori San Marzano e capperi

Ingredienti:

800 g di pomodori San Marzano maturi
400 g di sedanini rigati o altra pasta
80 g di grana Padano
30 g di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
basilico
origano
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe nero

Preparazione:

Si lavano i pomodori, si tagliano a metà; si dispongono su tutta la pirofila con il lato interno riverso verso l’alto, si sala si pepa e si mette l’aglio tagliato a pezzetti, l’origano e l’olio extra vergine di oliva. Si aggiunge la pasta cruda a coprire, si aggiunge olio extra vergine di oliva, il pepe, il sale, il basilico, l’origano, i capperi dissalati ed infine il parmigiano grattugiato. Si copre con gli altri pomodori San Marzano questa volta con il lato interno rivolto per l’alto si  condisce con olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero e tanto origano.
Si mette in forno caldo a 180° C per  per 60  minuti circa, a metà cottura si preme sui mezzi pomodori per far uscire ancora il loro succo. Una volta cotti, si sforna e si lascia intiepidire.
Pasta al forno cotta a crudo con pomodori San Marzano e capperi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]