Regolarmente tutte le settimane preparo la pasta al forno, di solito al giovedì. In quel giorno abbiamo poco tempo per il pranzo e avere un piatto pronto e che faccia da piatto unico è estremamente comodo. Posso prepararlo in anticipo e poi metterlo in forno poco prima del pranzo appena tornata a casa. Questa pasta al forno con melanzane fritte è una delle mie preferite!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
45 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
pasta corta 350 g
-
Passata di pomodoro (1 bottiglia) 750 g
-
Aglio 1 spicchio
-
Basilico 4-5 foglie
-
Melanzana tonda grande (o 2 piccole) 1
-
Farina (per infarinare) q.b.
-
olio di arachide (per friggere) 1 l
-
Mozzarella 400 g
-
Parmigiano reggiano 30 g
-
Sale q.b.
-
Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
Preparazione
Preparare le melanzane
-
Alcune ore prima tagliate a fette non troppo grosse la melanzana e mettetela in uno scolapasta con del sale grosso. Questo servirà a perdere il liquido di vegetazione.
Quindi sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente e tamponatele con carta assorbente.
Passate le fette di melanzana nella farina e friggetele in olio di arachide bollente fino a doratura. Scolate le fette su carta assorbente e lasciate raffreddare.
Preparare la pasta
-
Preparate il sugo mettendo in pentola la passata di pomodoro, lo spicchio d’aglio, l’olio extravergine, il basilico e poco sale. Fate sobbollire e restringere il sugo per qualche minuto.
Mettete a scaldare l’acqua e quando bolle, salate l’acqua e cuocete la pasta lasciandola al dente. Scolatela e conditela con la passata di pomodoro preparata.
Tagliate infine a dadini la mozzarella.
Comporre la teglia
-
Ungete leggermente una teglia da forno e disponete a strati la pasta condita, le fette di melanzana, la mozzarella a cubetti ed il parmigiano. Fate 2 strati di ogni ingrediente.
Infornate a 180° per circa 30 minuti accendendo il grill per gli ultimi 10 minuti.
Potete preparare la teglia anche la sera prima e infornare all’ultimo momento.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!