La pasta al forno al prosciutto è un primo piatto che, nella sua semplicità, saprà conquistarvi al primo assaggio! Pochi ingredienti, ma buoni!
Questa è quella che mia madre chiama “la pasta al forno veloce” e che preparava quando non aveva il tempo (o la voglia) di cimentarsi nella vera pasta al forno domenicale a casa mia, ovvero la pasta al forno con frittelle di zucchine..buona sì, ma molto più sostanziosa ed elaborata!
La pasta al forno al prosciutto è, invece, molto pratica e veloce: piace molto ai bambini (mia figlia ne va matta nonostante non sia una grande fan della pasta) ed è anche un’ottima alternativa per gite e scampagnate fuori porta, perchè, oltre a non essere eccessivamente pesante, la si può preparare velocemente in anticipo e trasportarla agevolmente..praticamente perfetta per Pasqua e Pasquetta!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima pasta al forno al prosciutto!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Pasta al forno al prosciutto – ricetta pratica e veloce
Ingredienti per 2-3 persone:
- 200 gr di mezze maniche rigate (o altra pasta corta rigata)
- 700 ml di passata di pomodoro + 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano e qualche foglia di basilico + 1 bicchiere abbondante di acqua
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- 200 gr di mozzarella
- 60-70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 gr di prosciutto cotto
- 40-50 gr di mortadella a dadini
- una noce di burro
- sale, pepe
Procedimento:
Preparare la pasta al forno al prosciutto è molto semplice.
- Preparate prima di tutto il sugo: in un tegame mettete un generoso giro d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla tritata o affettata in maniera sottile. Soffriggete per qualche minuto e quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la costa di sedano e la carota a pezzi, mescolate e poi aggiungete la passata di pomodoro, insieme ad un bicchiere d’acqua (la salsa non dovrà essere troppo densa). Fate cuocere per 20-25 minuti a fuoco moderato e verso fine cottura, aggiustate di sale e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata. Fate raffreddare.
- Nel frattempo lessate la pasta e scolatela molto al dente. Rimettetela nella pentola e aggiungete una noce di burro. Mescolate.
- Unite il formaggio grattugiato (lasciatene qualche cucchiaio da parte), 2-3 mestoli di sugo, il prosciutto e la mortadella tagliati a pezzettini ed, infine, 2/3 della mozzarella. Aggiungete, se vi piace, anche una spolverata di pepe. Mescolate con un cucchiaio per distribuire bene il condimento.
- Prendete una pirofila, mettete sul fondo un mestolo di sugo e versate la pasta.
- Cospargete la superficie con il formaggio grattugiato rimanente, il resto della mozzarella e abbondante sugo di pomodoro.
- Infornate in forno ben caldo a 200° per circa 15-20 minuti o comunque finchè la superficie della vostra pasta al forno al prosciutto non comincia a gratinarsi.
Ecco qui! La pasta al forno al prosciutto è pronta per essere gustata! E’ una ricetta molto pratica e veloce che vi tornerà utile spesso, ma soprattutto è buonissima nella sua semplicità..provare per credere!