Oggi vi presento il primo dei due piatti che lo Chef Filippo Ventimiglia ha preparato per noi. Un antipasto delizioso che lo Chef ci spiega, passo passo, come preparare e presentare ai nostri ospiti. Ingredienti freschissimi e deliziosi uniti con maestria e competenza. Provate a prepararlo anche voi e diteci cosa ne pensate. Vediamo cosa ci occorre.
________________ Ingredienti per 4 persone ________________
Per la parmigiana:
1 melanzana di circa gr 500
100 gr di ragusano dop semi stagionato
500 gr di salsa di pomodoro fresca
400 gr di tonno fresco
Basilico, Sale e Pepe
Per il ragù di seppie:
400 gr di seppie
300 gr di passata di pomodoro fresca
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
Vino bianco
Vino bianco
Basilico, sale e pepe
________________ Procedimento ________________
Per preparare la Parmigiana di pesce su ragù di seppie, occorre pulire le melanzane e privarle della pelle quindi, con l’aiuto di un coltello affilato, ricaviamo 16 fette per la loro lunghezza mentre la restante parte andrà tagliata a fettine. Tagliamo a fettine il tonno fresco e condiamolo con foglie di basilico, sale e pepe. Friggiamo le melanzane in abbondante olio extravergine d’oliva. Rivestiamo, con le 16 fette di melanzana, 4 stampi monoporzione in alluminio. Assembliamo quindi la parmigiana a strati, alternando le fettine di tonno, la salsa di pomodoro, il ragusano e le fettine di melanzana per almeno tre volte. Inforniamo, per circa 14′, a 180° in forno ventilato.
Per il ragù di seppie, procediamo col pulire le seppie mettendo da parte il fegato ed il nero e tagliamole a cubetti. In una pentola facciamo soffriggere una cipolla tritata finemente ed uno spicchio d’aglio quindi aggiungiamo le seppie e facciamole rosolare per poi sfumarle con del vino bianco. Aggiungiamo 300 gr di passata di pomodoro e cuociamo per circa 40′. A metà cottura, aggiungiamo il nero di seppia, precedentemente frullato con il fegato, ed un filo d’acqua e continuiamo la cottura fino al termine così da ottenere un sugo molto ristretto.
________________ Consigli per la mise en place ________________
In un piatto versare due cucchiai della salsa ottenuta e adagiare il tortino di melanzana cotto in forno. Decorare con foglioline di basilico fresco ed un filo d’olio extravergine di oliva.
Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!
Buon appetito!!!!!
Altre ricette simili a questa:
Trofie al pistacchio di Bronte
Mousse di verdure: bruschettine facili e veloci per antipasti sfiziosi
Melanzane al forno light [ricetta]
Pasta risottata tonno e mozzarella con bimby e senza
Announcing Newspack by WordPress.com — A New Publishing Solution for News Organizations
Bavarese ai frutti rossi per una torta di compleanno