Parmigiana di melanzane light con ricotta

Tanto per cambiare sono a dieta. Ormai è quasi un rito: in questo periodo dell’anno, ogni anno, io mi metto sistematicamente a stecchetto. Ormai sono due mesi e qualche risultato si vede.
Ma tra petto di pollo ai ferri e verdure al vapore, ogni tanto è bene concedersi qualche piatto un po’ più elaborato che, seppur in versione leggera, dia comunque soddisfazione.
Ieri per esempio ho preparato la parmigiana di melanzane light con ricotta. Melanzane grigliate e ricotta al posto della mozzarella, insomma una variante di un piatto classico ugualmente gustosa.
Almeno mi sono alzata da tavola contenta!

Ingredienti per 6-8 persone

  • 4 melanzane piuttosto grosse
  • 700 grammi passata di pomodoro
  • una piccola cipolla
  • olio evo
  • qualche foglia di basilico
  • 250/350 grammi di ricotta di vaccino
  • sale e pepe
  • Parmigiano

Preparazione

Iniziare preparando la salsa di pomodoro: soffriggere con un filo d’olio la cipolla tritata finemente fino a che non risulterà dorata, poi aggiungervi la passata di pomodoro, salare quanto basta, aggiungere il basilico e cuocere fino a che il sugo non si sarà addensato.
Nel frattempo lavare le melanzane, affettarle in fette spesse circa mezzo centimetro e grigliarle su di una griglia o una pentola antiaderente. Salarle leggermente.
Quando tutto sarà cotto e intiepidito assemblare la parmigiana. In una pirofila leggermente unta, alternare uno strato di melanzane alla ricotta leggermente insaporita con il pepe e al sugo fino ad esaurimento degli ingredienti. Dare una spolverata di Parmigiano in superficie in modo che in cottura faccia una bella crosticina.
Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti e lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

Parmigiana di melanzane light con ridotta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]