Buona sera a tutti oggi vi posto la ricetta di questa bontà, un dolce francesce fatto di pasta choux che venne realizzato nel 1891 in occasione di una gara ciclistica.
INGREDIENTI X LA PASTA CHOUX X 8 persone:
250 ml di acqua
225 gr di farina 00
5 uova medie
1 cucchiaino di zucchero
2 gr di sale
150 gr di burro temperatura ambiente
1 pizzico di lievito x dolci
PER LA CREMA;
500 ml di latte
300 ml di panna da montare
4 uova
80 gr di amido di mais
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
Fragole
PREPARAZIONE:
Metti a scaldare l’acqua con il burro ed un pizzico di sale.
Quando l’acqua raggiunge il bollore togliere dal fuoco ed aggiungere la farina, tutta in una volta mescolando fino a che non viene tutta assorbita.
Rimettere sul fuoco e far cuocere fino a che il composto non si stacchi dal tegame, lasciar raffreddare.
Una volta freddo aggiungere le uova una alla volta aspettando che venga assorbita .Mescolare fino a quando il composto non diventa liscio.
Versare il composto in un sac a poche ed infine creare lo zeppolone, disegnando 3 cerchi di impasto, uno attaccato all’ altro e tre dischi sopra. Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti e poi per 15 minuti a 180°.Nel frattempo tagliamo le fragole e mettiamole in succo di limone.
Quando lo zeppolon si sarà raffreddato tagliarlo a metà.
PREPARAZIONE DELLA CREMA:
In un tegame mettere le uova e sbatterle insieme allo zucchero ,la farina ,aggiungere il latte e sempre mescolando mettere il tegame sul fuoco ino a che non i addensa.
Nel frattempo montiamo la panna e quando la crema sarà fredda aggiungere la panna montata e mescolare.
Comporre lo zeppolone tagliandolo a metà al centro ci mettiamo la crema chantilly e guarniamo con le fragole .Rivestire con l’ altra metà dello zeppolone e cospargere di zucchero a velo se lo si vuole.