Le pappardelle cremose alla zucca e capocollo croccante costituiscono un primo piatto versatile e molto gustoso, poiché la zucca può essere abbinata a innumerevoli ingredienti, cambiando ogni volta profumi e sapori. Questa è la ricetta che mio fratello ha gustato tanto tempo fa in un ristorante. Chiaramente non potevo starmene con le mani in mano e ho dovuto per forza replicarle.
Ho scelto le pappardelle perché trovavo si sposassero bene con il condimento scelto e, infatti, non mi sbagliavo! Sono veramente buonissime e posso assicurarvi che in famiglia hanno conquistato proprio tutti. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Pappardelle all’uovo
-
1 kg Zucca
-
200 g Capocollo
-
100 g Panna fresca
-
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
1 Cipolla
-
1/2 bicchiere Vino bianco
-
50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Pulite la zucca ed eliminate tutti i semi e i filamenti, presenti oltre alla buccia. Tagliatela a cubetti e nel frattempo affettate sottilmente una cipolla. Non occorre che tagliate la zucca in cubetti piccoli e che tritiate la cipolla, poiché in seguito dovrete frullare tutto in modo da ottenere una crema.
-
In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e unite la cipolla affettata, quindi fatela appassire per un paio di minuti, unite la zucca e mescolate per lasciarla insaporire. Sfumate tutto col vino bianco e, non appena la p0arte alcolica sarà evaporata, unite due bicchieri d’acqua in modo da portare la zucca a cottura. Vi occorreranno circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e versate tutto nel bicchiere di un frullatore.
-
Frullate la zucca fino a ottenere una crema liscia e omogenea, quindi riversatela in padella e unite la panna da cucina. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e mettete il condimento da parte. Riempite una pentola capiente con dell’acqua e portatela a bollore. Non appena l’acqua avrà raggiunto il suo punto d’ebollizione, salatela e tuffatevi dentro le pappardelle. Cuocetele al dente o comunque secondo il grado di cottura che più preferite.
-
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con il condimento preparato prima. Saltate la pasta per qualche minuto e unite metà del parmigiano grattugiato continuando a far saltare la pasta e allungando il tutto con poca acqua di cottura della pasta se tende ad asciugarsi troppo. A parte ponete il capocollo spezzettato e fatelo rosolare fino a quando non sarà diventato ben colorito e croccante.
-
Versate metà del capocollo nella padella con la pasta e continuate a mantecare il tutto. Spegnete il fuoco e impiattate decorando ogni piatto con capocollo croccante e una spolverata di parmigiano grattugiato. Servite le pappardelle cremose alla zucca e capocollo croccante in tavola ben calde e buon appetito.
I consigli di Franci
- Le pappardelle cremose alla zucca e capocollo croccante si conservano per un giorno al massimo in frigorifero e ben chiuse in un contenitore ermetico.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se non volete usare pasta all’uovo, andranno bene anche le penne, i fusilli ecc…
- Non perderti la ricetta della PASTA ALL’UOVO FATTA IN CASA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Pappardelle cremose alla zucca e capocollo croccante proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.