Risoni con asparagi selvatici, pinoli e prosciutto croccante

Con mio grande piacere mi hanno regalato degli asparagi selvatici; una parte li ho utilizzati con la pasta formato risoni e cucinati a mo’ di risotto. Dopo una breve bollitura degli asparagi selvatici, l’acqua di cottura  l’ho utilizzata come brodo per cuocere i risoni.  Parte dei  gambi tagliati a pezzetti, li ho uniti a dei pinoli, e avvolto il tutto in un leggero velo di farina di mais e scottati in padella per renderli croccanti. Infine ho aggiunto prosciutto crudo toscano scottato anch’esso in padella, per renderlo croccante. Una delizia!
Risoni con asparagi selvatici, pinoli e prosciutto croccante

Ingredienti:

500 g circa di asparagi selvatici
380 g di risoni
50 g di burro
50 g di Grana Padano
20 g di pinoli
2 fette di prosciutto crudo toscano
1 cipollotto
1 cucchiaio di farina di mais
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si lavano bene gli asparagi selvatici. Nel frattempo si mette dell’acqua in una larga padella che possa contenere gli asparagi selvatici orizzontalmente, si porta a bollore, si aggiungono gli asparagi selvatici e si fanno cuocere 5-8 minuti dal bollore.
Si prendono con le pinze e si mettono in una bacinella piena di acqua fredda e ghiaccio, e si fanno raffreddare. Si travasa l’acqua di cottura degli asparagi in un contenitore. 
Una volta raffreddati gli asparagi, si tagliano a pezzetti i gambi e si lasciano da parte le punte.
Nel frattempo in un padella si fanno scottare le fette di prosciutto crudo, si mettono da parte, nella stessa padella si aggiungono i pinoli, parte dei gambi tagliati a pezzetti ed il cucchiaio di farina di mais,  si fa tostare il tutto. 
Nella stessa padella dove si sono cotti gli asparagi si mette una noce di burro, si fa imbiondire il cipollotto tagliato a fettine, si aggiungono gli asparagi selvatici tagliati, si salano e si pepano e si fanno insaporire  per alcuni minuti, si aggiunge alcuni mestoli di acqua di cottura degli asparagi, si uniscono i risoni e si fanno cuocere girando ogni tanto, si aggiunge altra acqua di cottura degli asparagi quando si è consumata. Una volta che i risoni sono cotti, si aggiunge il burro restante è  parte del formaggio, si manteca.
Si serve aggiungono le punte di asparagi salate e pepate, il prosciutto scottato tagliato a pezzettini, i pinoli ed i pezzetti di asparagi croccanti. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]