La ricetta di oggi è gentilmente preparata da Valerio, con un sentito ringraziamento al mio vicino di casa che ci ha regalato dei pezzi di cinghiale.
Ingredienti: x6 persone
Per la marinatura: (marinare per 3-4 ore almeno)
- Vino rosso q.b.
- 800 gr di cinghiale
- Bacche di ginepro q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Salvia q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
Per il soffritto:
- Prezzemolo q.b.
- Olio evo q.b.
- 3 spicchi d’aglio
- 2 carote
- Sedano q.b.
- 1 cipolla bianca media (o 3 scalogni)
Per il sugo:
- 1 litro e mezzo di salsa di pomodoro già pronta
- 500 gr di pelati già pronti
- Sale q.b.
Per la pasta:
- 600 gr di pappardelle già pronte
Preparazione:
Iniziate con la marinatura, per togliere il sapore di selvatico dalla carne di cinghiale. In un contenitore molto capiente, mettete il cinghiale tagliato a pezzi con abbastanza vino da ricoprire tutta la carne e poi aggiungete gli odori: il rosmarino lavato e asciugato, le bacche di ginepro, le foglie di salvia lavate e asciugate e il pepe nero in grani. Salate a piacere.
Lavare le carote, il prezzemolo e il sedano. Tritate finemente tutti gli ingredienti del soffritto e poi versate il trito nell’olio e lasciate consumare. Aggiungere il cinghiale e lasciarlo rosolare leggermente all’esterno e poi versare due bicchieri del vino della marinatura – con parte degli aromi – , lasciar svaporare e cuocere per qualche altro minuto.
Aggiungere il pelato e la salsa, portare a ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere con il coperchio per almeno 2 ore e mezzo. Salare a piacere e assaggiate per aggiustare a vostro gusto. Una volta pronto preparare le pappardelle come scritto sulla confezione e infine unire per condire.
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Primi Tagged: acqua, aglio, alcol, carote, cipolle, olio, Pasta, prezzemolo, selvaggina, spezie, sugo